Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha presieduto nei giorni scorsi la riunione dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, l’organismo pubblico competente nel seguire l’applicazione della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità delle Nazioni Unite.
Durante l’incontro è stata ribadita la necessità di investire sulla piena integrazione quale principale strumento di inclusione e di protezione della persona con disabilità, favorendone la piena partecipazione alla vita sociale, economica, culturale e politica del Paese.
In merito, il Presidente Conte ha ricordato che sono stati già previsti alcuni obiettivi, quali il consolidamento delle tutele economiche nel quadro di una più ampia riforma dell’intero sistema, l’adozione di un Codice della disabilità che promuova la considerazione della persona con disabilità nella sua multidimensionalità, l’aggiornamento della legge sul “Dopo di noi” e l’adozione della Direttiva europea sull’accessibilità.
Belle parole e buoni propositi. Speriamo che seguano, e rapidamente, i fatti.
Potrebbe interessarti:
- Presentato il Libro bianco dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna. Donne e uomini guadagnano in aspettativa di vita. Le donne 6 mesi in più dal 2007 al 2011, gli uomini ben 8,5 mesi
- Proposta di programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità
- Programma di Azione Biennale per la promozione dei diritti ed integrazione delle persone con disabilità
- Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità. Approvato il primo Programma d’azione italiano