Disagio economico, sociale, sanità e mobilità sono i punti cardini del nuovo protocollo d’intesa siglato tra CUPLA, di cui l’ANAP ne fa parte, e l’Anci Liguria. Obiettivo primario quello di giungere a risposte mirate e concrete alle diverse esigenze che anziani e pensionati reclamano da diverso tempo.
A causa della pandemia, la fascia più debole della popolazione, gli anziani e i pensionati, è stata colpita duramente, non solo per l’alto tasso di mortalità dovuta dalla pandemia stessa, ma anche per un sempre maggiore isolamento e alle numerose carenze riscontrate dal sistema socio-sanitario. Occorre quindi creare un nuovo approccio nell’assistenza e nell’erogazione dei servizi, coinvolgendo tutte le Organizzazioni di rappresentanza, per garantire una migliore qualità di vita.
Gli anziani e i pensionati non possono rappresentare un peso, bensì una risorsa importante anche dal punto di vista dell’economia, oltre che sociale.
Il protocollo quindi punta a realizzare una azione comune e concreta delle Associazioni di categoria, per garantire un miglioramento delle condizioni di vita a tutti gli anziani e pensionati, specialmente quelli rimasti soli e in gravi difficoltà.
Potrebbe interessarti:
- Protocollo ANCI – ANAP Un’importante intesa per la tutela dei diritti delle persone anziane
- Protocollo d’intesa tra Cupla e Inps: un avvenimento importante per i rapporti dei rappresentanti delle Organizzazioni dei pensionati autonomi con l’Istituto erogatore delle prestazioni
- Regione Liguria, politiche sociali, Viale: “Preoccupanti i dati su truffe ad anziani diffusi da Confartigianato Liguria. Lavoriamo insieme sulla prevenzione”
- Regione Liguria, politiche sociali. Viale: “Preoccupanti i dati su truffe ad anziani diffusi da Confartigianato Liguria. Lavoriamo insieme sulla prevenzione”