Il Comitato dei Ministri europeo ha adottato in data 19 febbraio 2014 una raccomandazione per i governi volta ad assicurare che le persone anziane godano appieno dei diritti umani e delle libertà fondamentali garantite dalla Convenzione europea dei diritti dell’uomo. La raccomandazione stabilisce una serie di principi da seguire e fornisce esempi di buone prassi che possono aiutare i governi nell’adozione di misure appropriate, promuovendo inoltre il rispetto della dignità degli anziani.
Il testo adottato sottolinea l’importanza di assicurare che le persone anziane godano dei loro diritti e delle loro libertà senza discriminazioni di alcun tipo, compresa quella basata sull’età. “Hanno il diritto di vivere la loro vita in modo indipendente e autonomo” riporta il testo inviato ai governi, sottolineando che ciò comprende il diritto di prendere decisioni indipendenti su tutte le questioni che li riguardano, come quelle relative alle loro proprietà, al loro reddito e alle loro finanze, al loro luogo di residenza o alla loro salute. Qualsiasi limitazione dovrebbe essere proporzionata a ogni specifica situazione e assicurare una tutela efficiente che consenta di prevenire abusi e discriminazioni.
Potrebbe interessarti:
- “Verso un’Europa accogliente ed amica delle persone anziane” il tema della Conferenza Nazionale di Age Platform Italia
- FIAPA – Presentazione del progetto di convenzione internazionale per i diritti delle persone anziane
- Consiglio dei Ministri: anticipazioni per sei Regioni su Sanità
- Consiglio dei Ministri