Il Tavolo di lavoro per gli interventi in ambito di disturbi dell’alimentazione (DA), che ha già prodotto le Linee di Indirizzo nazionali per la Riabilitazione nutrizionale nei pazienti con disturbi dell’alimentazione, è stato rinnovato, con Decreto direttoriale 26 aprile 2017, al fine di elaborare due documenti:
- Raccomandazioni per interventi in Pronto Soccorso per un Codice lilla
- Raccomandazioni per i familiari
La stesura dei documenti è stata fortemente sollecitata sia dalle associazioni dei familiari sia dagli operatori sanitari, che necessitano di documenti di riferimento in una tematica, come quella dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione, dove ancora oggi, purtroppo, esiste una estrema disomogeneità di cura e trattamento, sull’intero territorio nazionale.
Il documento Interventi per l’accoglienza, il triage, la valutazione ed il trattamento del paziente con disturbi della nutrizione e dell’alimentazione – Raccomandazioni in pronto Soccorso per un Codice lilla, è stato redatto con taglio operativo, per operatori del settore sanitario che si trovano, in Pronto Soccorso, a dover svolgere funzioni di triage, accoglienza, valutazione e trattamento di pazienti con DA.
Le Raccomandazioni per i familiari, invece, sono un documento che ha l’intento di aiutare i familiari di pazienti affetti da DA, fornendo delle prime risposte su come riconoscere i sintomi dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, a comprenderne la natura e a fornire un supporto pratico, soprattutto per la gestione dei pasti.
I documenti saranno anche pubblicati sul sito dedicato ai DA dove è possibile trovare anche informazioni sui centri di riferimento nazionale.
Potrebbe interessarti:
- Responsabilità professionale e sicurezza delle cure, in G.U. il Decreto ministeriale con l’istituzione del Sistema Nazionale Linee Guida
- Farmaci, circolare ministeriale contro l’indisponibilità
- Sanità: il Governo conferma la copertura dei ticket per 2 miliardi Il 24 Luglio parte il tavolo per il nuovo Patto Salute
- Dal 1 Luglio prezzi scontati per i prodotti dell’infanzia nelle farmacie comunali