Un’iniziativa per valorizzare la tradizione del presepe nelle diocesi di tutta Italia. Quest’anno la figura scelta è quella del maestro artigiano e del suo apprendista.
La consegna delle statuine
Le statuine in cartapesta che rappresentano un maestro artigiano e il suo apprendista sono state donate ai tre arcivescovi del palermitano: Corrado Lorefice, Gualtiero Isacchi e Giuseppe Marciante. L’iniziativa ha come obiettivo di valorizzare la tradizione del presepe e di aggiungere ogni anno figure che parlino del presente ma anche del futuro. Le statuine sono state realizzate dal maestro artigiano leccese Claudio Riso, fiore all’occhiello delle produzioni artistiche in cartapesta.
Il significato della figura scelta
La figura del maestro artigiano e del suo apprendista simboleggia il passaggio di competenze tra le generazioni, la formazione, l’innovazione e l’eccellenza italiana. Si tratta di un’immagine che rappresenta il cuore della cultura artigiana e del lavoro italiano, la vicinanza al territorio e la trasmissione del sapere. La figura dell’apprendista vuole richiamare l’interesse dei giovani a apprendere e a preservare le tradizioni, mentre la figura del maestro rappresenta la difesa delle competenze e la responsabilità di orientare le scelte future delle nuove generazioni.
Il presepe come tradizione di speranza e serenità
Il presepe è una delle tradizioni che trasmette speranza e serenità anche nei momenti difficili che stiamo attraversando. È la “buona Novella” che diventa presente e significa rinascita, mettersi in cammino, stare vicini alle persone e al territorio, inclusione e famiglia. In provincia di Palermo, la statuina verrà consegnata anche a Piana degli Albanesi. Le statuine si aggiungono a quelle consegnate negli anni passati, tra cui l’operatrice sanitaria e l’artigiano digitale con un computer tra le mani.
Foto fonte: BlogSicilia.it
Potrebbe interessarti: