La nuova campagna è la naturale prosecuzione della campagna già presentata lo scorso anno (due spot) sulle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni e l’acquisto di mobili. La novità di quest’anno riguarda le semplificazioni delle procedure per i lavori di ristrutturazione della casa. Grazie alle nuove norme introdotte dalla legge “Sblocca Italia”, infatti, tutti i cittadini potranno godere di importanti benefici in caso di intervento di frazionamento o accorpamento delle unità immobiliari, purché senza alterazione di parti strutturali, ma anche e soprattutto per i classici lavori di ristrutturazione dell’abitazione (sempre senza interventi sulle parti strutturali). Oggi è tutto più semplice: se non si modifica la volumetria complessiva e non si interviene sulla struttura della casa non si ha più bisogno del permesso di costruzione, basta una semplice comunicazione di inizio lavori al Comune.
Gli obiettivi della campagna sono quelli di promuovere la conoscenza presso i cittadini, soprattutto i proprietari di casa, delle possibilità offerte in tema di ristrutturazioni dalle nuove norme della legge Sblocca Italia (nuovo soggetto) e dalla Legge di Stabilità (proroga sino alla fine del 2015 delle agevolazioni fiscali già oggetto dei primi due spot).
Il destinatario della campagna è la popolazione in generale, tenuto presente che in Italia sono proprietari di casa più del 70% degli abitanti. Si tratta di un target trasversale, dalle giovani coppie che hanno appena acquistato casa o hanno intenzione di farlo, alle famiglie a cui nasca un figlio e debbano creare una nuova stanza, alla famiglia che decida di ospitare in casa un anziano parente e per farlo abbia acquistato un alloggio attiguo a quello di proprietà, agli anziani che per vari motivi debbano dividere un alloggio diventato grande per le loro esigenze.
Gli spot realizzati in computer grafica prevedono uno speaker di sottofondo che spiega il contenuto delle misure. Il claim della campagna è “È casa tua, decidi tu“.
Gli spot televisivi (da 30 e 15 secondi) e radiofonici (30 secondi) sulla semplificazione delle norme sulla ristrutturazione sono in onda sulle reti televisive e radiofoniche RAI a partire dal 21 gennaio. La campagna, inoltre, prevede pianificazione gratuita su testate on line e cartacee di settore e sarà anche sul web.
Nessun articolo correlato