In questo delicato momento di emergenza, che influisce sulla vita di tutti e in particolare sulle categorie più fragili e spesso sole come le persone anziane, l’Anap ha definito e diffuso un vademecum dedicato alla terza età.
Si tratta di una guida semplice, che contiene consigli pratici su come comportarsi per difendersi efficacemente dal contagio Coronavirus, ma anche qualche suggerimento utile per difendersi dal rischio di cadere vittime di truffe e raggiri che, nonostante il periodo, sono sempre dietro l’angolo.
L’iniziativa è stata accolta e sposata appieno da Fiapa, la Federazione Internazionale di Rappresentanza degli Anziani, consapevole delle conseguenze attuali e future dell’emergenza per la popolazione anziana in tutti i Paesi coinvolti. Per poterne promuovere la diffusione capillare, il vademecum è stato tradotto e pubblicato in quattro lingue (italiano, francese, spagnolo, inglese) al fine di supportare e tutelare le persone anziane che vivono in Europa e nel mondo. In allegato le quattro versioni del documento.
Potrebbe interessarti:
- Quattro anni passati insieme!
- In Italia una persona su quattro è a rischio povertà. Tra gli anziani soli il rischio è maggiore ma in diminuzione
- Un mondo sempre più vecchio: nel 2050 gli anziani saranno il 21 per cento della popolazione
- Il Rapporto Eurispes 2014. Per tre italiani su quattro risparmiare qualcosa è “praticamente impossibile” e Il 30,8% non riesce ad arrivare alla quarta settimana