Il gruppo territoriale Anap Confartigianto Forlì torna in piazza organizzado con un gazebo informativo, per una giornata di sensibilizzazione sul tema della sicurezza per gli anziani e per sensibilizzare i cittadini sul tema dell’invecchiamento attivo.
Dopo un lungo periodo di restrizioni causate dalla pandemia, l’Anap di Forlì torna tra la gente. Il primo appuntamento è avvenuto ieri a Forlimpopoli con un proprio punto informativo nell’ambito del mercato settimanale.
Sensibilizzare tutti sul tema delle truffe agli anziani è un obiettivo primario, aspettando la partenza della V Campagna Nazionale “Più Sicuri Insieme“, promossa dall’Anap di Confartigianato in collaborazione con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza.
Proprio durante il periodo di pandemia, i casi di tentativi di truffa sono aumentati a dismisura. L’Associazione Anziani e Pensionati di Confartigianato ha voluto quindi, tramite le Associazioni territoriali, sensibilizzare tutti sulle nuove truffe.
Il Presidente di Confartigianato Forlì, Luca Morigi, spiega che il materiale distribuito dai volontari, durante la giornata di Forlimpopoli, punta ad aiutare tutti, in particolar modo le fasce più deboli ovvero gli anziani, per riconoscere comportamenti sospetti, dando informazioni utili su come evitare le truffe e i raggiri.
Il gruppo di Forlì punta anche sul tema dell’invecchiamento attivo, promuovendo gite, eventi culturali e appuntamenti di svago e informativi.