L’INPS ha diramato il seguente Comunicato stampa:
Stanno circolando in rete false e-mail, inviate da un indirizzo di posta elettronica apparentemente riconducibile all’Istituto e recanti la firma di un Direttore INPS. Nella mail si comunica al contribuente che una sua domanda non è stata accolta per mancanza di documentazione e lo si invita a “prendere visione della documentazione esaustiva riguardante la sua richiesta e il provvedimento, entrambi presenti nell’archivio allegato e scaricabile nella presente e-mail”.
Il file allegato in formato .zip contiene un malware (un virus) che, una volta aperto, si installa nel sistema del computer o di altro dispositivo elettronico utilizzato producendo danni, rubando ed eliminando dati o sottraendo informazioni riservate come le password personali.
Queste mail non sono inviate da INPS, anche se contengono il logo e nominativi di personale dell’Istituto e utilizzano un linguaggio in parte compatibile con le nostre comunicazioni.
INPS non invia questa tipologia di comunicazione. La nostra raccomandazione è:
- non aprire mai questi allegati
- verificare sul sito INPS nel vademecum “Attenzione alle truffe“, aggiornato periodicamente con le segnalazioni, l’eventuale presenza di comunicazioni analoghe.
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