Una mattinata, quella di oggi, dedicata agli artigiani del territorio e all’importanza delle loro tradizioni. Questo è stato l’obiettivo della Festa del Socio Anap 2024 organizzata da Confartigianato Lecce e dall’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati (Anap), che si è svolta presso la Basilica di San Domenico Savio.
Ogni anno l’evento rappresenta un’occasione unica per celebrare non solo i membri dell’associazione, ma anche per rafforzare i legami tra gli artigiani e il territorio salentino. L’incontro offre uno spazio di condivisione e riflessione sul futuro dell’artigianato, una tradizione che, pur radicata, guarda con attenzione alle innovazioni e alle esigenze delle nuove generazioni.
Premiazione dei Maestri d’Opera e d’Esperienza
Dopo la celebrazione della Santa Messa, sono stati assegnati i prestigiosi riconoscimenti di “Maestri d’Opera e d’Esperienza” a sette artigiani che si sono distinti per la loro lunga carriera, qualità del lavoro e dedizione. Questo premio vuole valorizzare l’impegno delle piccole realtà artigianali e imprenditoriali, protagoniste fondamentali dell’economia locale.
Elenco premiati:
- Antonio Mancarella
- Marcello Costa
- Giuseppe Notaro
- Franco Vadacca
- Salvatore Capocelli
- Fernando Giuri
- Michele Alberto Petruzzo
Il ruolo dei giovani e il futuro dell’artigianato
Nel corso della cerimonia, i rappresentanti di ANAP Confartigianato Lecce hanno sottolineato l’importanza di coinvolgere i giovani, mirando a creare un ricambio generazionale nel settore. Il presidente provinciale Confartigianato-Imprese Lecce Luigi Derniolo ha evidenziato la necessità di rendere l’artigianato più attraente per le nuove generazioni, valorizzandone le potenzialità innovative.
Anche il segretario provinciale Confartigianato Emanuela Aprile ha sostenuto l’idea di un artigianato moderno, che sappia essere espressione tanto di creatività quanto di imprenditorialità, mentre Fernando Muci, presidente di Anap Lecce, ha ribadito la sfida dell’artigianato: superare l’immagine di settore tradizionale per abbracciare un’evoluzione che possa attrarre le nuove leve.
Potrebbe interessarti:
- Festa dei Nonni 2024: Celebrazione con ANAP Confartigianato Terni
- Torna la Festa del Socio ANAP Lecce con premiazione dei Maestri d’Opera e d’Esperienza
- Festa Socio Anap Lecce e premiazione Maestri d’Opera e d’Esperienza
- Svolta la Festa annuale del Socio Anap con premiazione dei Maestri d’Opera ed Esperienza