Il 21 maggio, si è tenuta la Festa del Socio di Anap Lombardia, l’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati costituita all’interno del sistema Confartigianato. L’evento ha riunito oltre 250 persone nella splendida cornice di Villa Antona Traversi a Meda, in Brianza.
Il tema centrale della giornata è stato l’abitare e la casa, con spunti di riflessione e spazi di confronto. Tra i relatori, ospiti e autorità presenti, spicca l’Assessore alla casa di Regione Lombardia, Paolo Franco, che ha sottolineato l’importanza di un’alleanza intergenerazionale anche nei temi legati all’housing.
Casa e Housing
La componente anziana della popolazione è in costante aumento: nel 2050, gli over 60 raddoppieranno e gli over 65 rappresenteranno il 35% del totale. Molti anziani sono e saranno fragili e non autosufficienti. Proprio per questo, ANAP Lombardia ha deciso di affrontare i temi dell’abitare del domani durante la sua Festa del socio 2024.
In Italia, l’80% degli anziani abita in una casa di proprietà, e quelli che restano soli, già oggi, sono oltre 4 milioni, con un incremento significativo di anno in anno. Durante la giornata, si è sviluppata una ricca tavola rotonda dal titolo “Gli anziani e l’abitare“. Si è discusso di una “casa amica” che favorisca l’accessibilità per vivere in autonomia, nonché di nuovi modelli di abitare più adeguati, innovativi e solidali. L’housing per gli anziani di domani e la convivenza intergenerazionale sono stati al centro delle riflessioni.
La tavola rotonda ha ribadito un pensiero fondamentale per ANAP: le sfide demografiche e l’invecchiamento della popolazione, sempre più spesso sola, non possono essere affrontati da soli. La salute e la tutela dell’anziano sono un fatto collettivo che merita un ragionamento d’insieme, a tutela delle generazioni più mature. In una società dove la casa è un pilastro importante, servono misure che aiutino a ripensare un ambiente a misura di anziani e giovani.
Ospiti e Relatori
I lavori, coordinati dal Segretario di Confartigianato Lombardia, Carlo Piccinato, hanno coinvolto l’intero sistema ANAP. Tra i presenti a Meda, figurano il Presidente di ANAP nazionale, Guido Celaschi, il Segretario di ANAP nazionale, Fabio Menicacci, il Presidente di ANAP Lombardia, Bruno Marchini, e il Presidente territoriale MB-MI, Enrico Cenghialta.
Hanno aperto i lavori Enrico Brambilla, Segretario Generale Apa Confartigianato Imprese e il Presidente di Apa, Giovanni Mantegazza. La giornata ha visto la partecipazione del Responsabile del Sistema Casa di Confartigianato Veneto, Flavio Scagnetti, e della Presidente della Cooperativa sociale Equa Sara Mariazzi.
La giornata si è conclusa con la rappresentazione teatrale “Vissi d’arte, vissi d’amore”, nel centesimo anniversario dalla morte di Giacomo Puccini, e la visita guidata agli spazi della Villa.