L’Anap Toscana, nella giornata di sabato 19, ha svolto la Festa regionale del Socio. Una giornata non solo di festa, ma anche di numerosi approfondimenti sui temi della telemedicina e sulla sanità digitale.
Presso il Palazzo dei Congressi a Firenze, l’Associazione Anziani e Pensionati di Confartigianato Toscana, ha voluto mettere in luce le difficoltà di chi è poco avvezzo alla tecnologia, specialmente nella terza età, sottolineando l’esigenza di dover semplificare le procedure in ambito sanitario e non solo.
Durante l’incontro sono state affrontate anche tematiche quali il caro energia e l’aumento dei costi per famiglie ed anziani.
“Si tratta di un evento annuale – spiega Angiolo Galletti, presidente Anap Toscana – che ho voluto fortemente per creare un momento di confronto e conoscenza. È un’emozione rivedersi di persona – prosegue Galletti – avendo superato anni durissimi, fra solitudine e preoccupazione. Abbiamo voluto dedicare questo approfondimento alla telemedicina e alla sanità digitale perché crediamo che anche chi non è più giovane debba avere gli strumenti per utilizzarle al meglio”.
Gli interventi durante il focus sono stati numerosi come quello di Eugenio Giani Presidente della Regione, di Michela Fucile vice presidente Confartigianato Imprese Toscana, Paolo Gori vice presidente Confartigianato Imprese Firenze, Amos Martelli Presidente Anap Firenze, Andrea Berri Presidente del Consorzio Multienergia e Sara Funaro Assessore al Welfare di Firenze.
Le conclusioni del Segretario Nazionale Anap Fabio Menicacci che ha voluto sottolienare l’urgenza nel semplificare ed unificare le procedure in ambito medico, per dar modo a tutti, soprattutto agli anziani, di poter usufruire dei servizi sanitari.
Al termine degli interventi è stato consegnato il premio Cleto Dini alle imprese giovanili e quelle femminili del territorio, un premio voluto in memoria del co-fondatore e presidente regionale Anap.