Secondo Audiweb, si è verificato un aumento del 17% di uomini e del 22% di donne senior attivi sulla rete nel gennaio 2013 (rispetto al 2012) e il tempo medio che gli utenti over 50 trascorrono on line è di un’ora e 17 minuti al giorno. Gli over 50 sono interessati soprattutto alla comunicazione e all’intrattenimento. Passano, infatti, quattro ore la settimana sui social network e 3,8 su siti d’intrattenimento (musica, video, giochi on line e shopping). I senior, sulla rete, si comportano in modo non dissimile dai soggetti più giovani. Facebook e LinkedIn sono i social network più attivi. Il primo raccoglie sia gli utenti interessati al business sia chi vuole socializzare, mentre il secondo, mostra l’aspetto lavorativo dei social network ed è pertanto utile per chi cerca o offre lavoro.
Oggi in Italia gli iscritti a Facebook sono 23.162.540. Di questi, 2.920.440 (12,6%) hanno fra i 45 e i 54 anni, mentre 1.189.980 (5,1%) hanno fra i 55 e i 64 anni. I senior hanno in media 195 amici su Facebook, di cui 4-5 mensilmente coltivati. Per quanto riguarda Twitter, un adulto su dieci (11%), ha un’età compresa tra i 50 e i 64 anni e uno su venti (5%) ha 65 anni. In particolare Twitter viene usato per condividere aggiornamenti su se stessi o visualizzare gli aggiornamenti sugli altri. In una giornata tipica, il 6% degli adulti d’età 50-64 ha reso Twitter una parte della loro routine quotidiana, in crescita rispetto all’1% del 2009.