Un importante convegno sulla sicurezza per gli anzini, avvenuto ieri mattina nella sede di Confartigianato Macerata-Fermo-Ascoli tra artigiani, le forze dell’ordine e dirigenti di Anap Confartigianato.
In occasione della quarta campagna “Più Sicuri Insieme“, il nostro gruppo ha voluto organizzare un convegno di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani, distribuendo materiale informativo e consigli utili. Tra i presenti il Colonnello Amedeo Gravina, Comandante Provinciale della Guardia di finanza, il prefetto Iolanda Rolli, il Tenente Colonnello Luigi Ingrosso, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Macerata, il Vice Questore Lorenzo Commodo della polizia, il Dirigente della Divisione Polizia Amministrativa Giuseppe Marchetti, il Presidente di Confartigianato Imprese Macerata Renzo Leonori e il Presidente provinciale Anap Guido Celaschi.
“Le truffe agli anziani – ha detto il prefetto Rolli – sono un reato particolarmente deplorevole perchè incide su persone vulnerabili che a volte non accettano neanche di essere considerate tali, per questo è opportuno che sentano vicine tutte le istituzioni. Il nostro è un ruolo di coordinamento per mettere a sistema tutte le iniziative ed essere più forti nell’affrontare le criticità. I dati del Maceratese sono in linea con quelli nazionali”.
La Campagna nazionale contro le truffe agli anziani, giunta quest’anno alla quarta edizione, è promossa da Anap, insieme con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza.
Potrebbe interessarti:
- Confartigianato, ANAP, Prefettura e Forze dell’Ordine insieme per la sicurezza degli anziani
- Convegno Sicurezza per gli anziani con ANAP Brescia e le forze dell’ordine
- Al via 2° edizione della Campagna nazionale contro le truffe agli anziani promossa da Anap Confartigianato, Ministero dell’Interno, Forze di Polizia
- Giornata Nazionale contro le truffe agli anziani. Ad Arezzo con le forze dell’ordine