Home

L’Anap l’Associazione Anziani Pensionati di Confartigianato rilancia il proprio impegno nella campagna contro le truffe agli anziani, special modo in questo periodo di pandemia.

Fabio Menicacci, Segretario nazionale dell’Anap di Confartigianato, in uno speciale di Tg2Italia andato in onda questa mattina, ha voluto sottolineare l’impegno dell’Associazione che da anni porta avanti con la propria campagna nazionale Più Sicuri Insieme, una campagna fortemente voluta per informare e sensibilizzare special modo la fascia più debole della popolazione, gli anziani.

Oggi le truffe sono aumentate e cambiate special modo durante questo lungo periodo di pandemia da Coronavirus. La campagna nazionale, iniziata nel 2014 è promossa da Anap insieme con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza.

Menicacci ha voluto portare in evidenza, durante il suo intervento, del fattore psicologico degli anziani truffati: “Grazie alle nostre iniziative di sensibilizzazione (un Numero verde per segnalazioni, 1 milione di guide e vademecum distribuiti in tutta Italia, convegni informativi), gli anziani hanno compreso l’importanza di denunciare i reati di cui sono vittime. Ma non bisogna abbassare la guardia, perché i malintenzionati sfruttano la pandemia per mettere in atto nuove truffe, anche su Internet. Per questo Anap Confartigianato, oltre alla Campagna antitruffa, punta sull’iniziativa delle “Botteghe sentinelle del territorio” proprio per assicurare quel “presidio” di vicinato indispensabile per non far sentire soli gli anziani, offrendo loro la certezza di una rete di difesa, un punto di riferimento e d’appoggio cui rivolgersi in caso di difficoltà. Ma su tutto, è fondamentale che le persone anziane si rivolgano con fiducia alle Forze di Polizia per segnalare e denunciare i reati di cui sono vittime”.

Condividi l’articolo
Il rinnovato impegno contro le truffe agli anziani intervista a Fabio Menicacci su Tg2Italia
portale anap confartigianato persone