Un gesto di generosità e di vicinanza a chi vive una condizione di disabilità e di difficoltà. Questo è quello che ha fatto Anap Biella, l’Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato Imprese Biella, che ha donato 1000 euro a favore di ANGSA Biella APS, l’Associazione Nazionale genitori Persone Autistiche. La consegna del contributo è avvenuta in occasione di un incontro tra i rappresentanti delle due associazioni, che si inserisce nel progetto di Anap Biella relativo al contatto e la conoscenza di tutti quegli enti operanti sul territorio biellese impegnati in opere sociali di sostegno alla collettività.
ANGSA Biella APS è un’associazione che si occupa di assistere e tutelare le persone autistiche e le loro famiglie, offrendo loro servizi di informazione, consulenza, formazione, orientamento, sostegno psicologico, terapeutico, educativo, sociale, lavorativo. ANGSA Biella APS promuove anche iniziative di sensibilizzazione, di prevenzione, di ricerca, di integrazione, di inclusione, di valorizzazione delle persone autistiche, in collaborazione con le istituzioni, le scuole, le aziende, le altre associazioni. ANGSA Biella APS fa parte di ANGSA Nazionale.
L’autismo è un disturbo dello sviluppo che compromette la capacità di comunicare, di interagire, di apprendere, di esprimere le proprie emozioni, di adattarsi all’ambiente. L’autismo si manifesta in modo diverso da persona a persona, e richiede interventi personalizzati e multidisciplinari. L’autismo non ha una cura definitiva, ma può essere alleviato con terapie appropriate e con il sostegno della famiglia e della società. L’autismo è una sfida, ma anche una risorsa, perché le persone autistiche hanno spesso talenti e abilità particolari, che possono essere valorizzate e condivise.
Per sostenere le persone autistiche e le loro famiglie, Anap Biella ha deciso di donare 1000 euro a ANGSA BiellaA APS, in segno di solidarietà e di riconoscenza per il lavoro che svolge. Durante l’incontro, sono state poste le basi per una collaborazione futura costante nelle iniziative e nel sostegno economico. Il presidente di Anap Biella, Cavaliere Leonardo, ha dichiarato di aver voluto esprimere la vicinanza di Anap Biella alle persone autistiche e alle loro famiglie, che hanno bisogno di aiuto e di comprensione. Il presidente di ANGSA Biella APS, Daniela Oioli, ha ringraziato Anap Biella per il generoso contributo, che sarà utilizzato per migliorare i servizi e le attività dell’associazione.
Potrebbe interessarti:
- Festa degli Auguri Anap Biella: Celebrando la Solidarietà e la Socialità tra Pensionati
- No a ogni forma di discriminazione. Il sostegno all’Associazione Belluno Donna
- Se i genitori sono in conflitto, sulla salute del figlio autistico decide una figura “alternativa”
- A Biella l’Ottava giornata nazionale di predizione dell’Alzheimer