Oltre 300 persone hanno risposto all’invito del presidente provinciale Anap Udine, Pierino Chiandussi, e della numero uno dell’associazione Alzheimer Udine, Mariangela Benedetti Esente, facendo registrare il sold out all’auditorium dello stadio Friuli – Dacia Arena.
Tale risposta denota l’interesse e la sensibilità delle persone verso la conoscenza di una malattia che in Italia colpisce 1,2 milioni di persone (destinate a raddoppiare da qui al 2050). Durante la serata condotta dal giornalista Alberto Terasso e sostenuta dal Comune di Udine e dalla Maico sordità, i relatori – dr. Roberto Colle e il prof. Vincenzo Marigliano – hanno a più riprese sottolineato l’importanza di una diagnosi precoce, utile a consentire interventi tempestivi sulle cause delle demenze reversibili, ad avviare terapie in grado di ritardare la progressione della malattia, ad organizzare meglio la vita del malato e dei suoi famigliari.
Tra suggerimenti e consigli sono state proposte attività pratiche di rinforzo positivo per aumentare l’indipendenza funzionale, bassi livelli di illuminazione, musica e suoni che simulano quelli della natura e che migliorano il comportamento alimentare, ginnastica dolce o passeggiate, pet therapy.
La serata è stata allietata dagli interventi musicali di Mal e Dario Zampa e dall’umorismo della comica Catine.
Nessun articolo correlato