Con un recente Messaggio l’INPS ha introdotto dei miglioramenti per l’accertamento medico-legale dell’invalidità e ha anticipato ulteriori attività di sburocratizzazione che avverranno nel prossimo futuro.
La presentazione della documentazione sanitaria che occorre produrre per permettere all’INPS di accertare gli stati invalidanti e di disabilità viene ulteriormente semplificata attraverso la trasmissione digitale della necessaria documentazione. Si potranno infatti allegare le necessarie certificazioni direttamente sul nostro nuovo portale dell’INPS (anche attraverso il medico certificatore o il proprio patronato).
Quindi, le commissioni mediche preposte all’accertamento sanitario – al fine di definire il riconoscimento delle prestazioni di invalidità civile – sono autorizzate a definire i verbali sulla base della sola documentazione prodotta dal richiedente, senza la necessità di chiamarlo a visita diretta.
Chiaramente tutto ciò a condizione che la documentazione allegata consenta una valutazione obiettiva.
Il servizio di domanda online è oggi la procedura esclusiva di trasmissione della documentazione sanitaria. Pertanto, quella inviata attraverso altri canali, compresa la PEC, non verrà presa in considerazione.
Questa nuova modalità dell’accertamento medico-legale, oltre a semplificare l’intero iter sanitario-amministrativo, velocizza la definizione delle istanze e consente di ottenere una significativa riduzione dei tempi di chiamata a visita.
Sono previste anche delle novità per l’immediato futuro: infatti l’INPS rende noto che sta portando a termine un’implementazione dei sistemi informatici che connettono le Asl con l’Istituto, la quale permetterà la visualizzazione diretta della documentazione sanitaria allegata, e quindi, laddove possibile, la definizione dei verbali agli atti anche da parte delle commissioni mediche delle Asl.
Image by jcomp on Freepik