La Fiapa a Roma per il primo incontro post pandemia
Anap Confartigianato
Lo scorso 10 novembre, a Roma, presso la sede nazionale dell’Anap, si è tenuto il primo Consiglio Direttivo Fiapa in presenza, dopo quasi due anni di pandemia e di incontri online. I membri della Federazione internazionale si sono potuti incontrare nuovamente di persona per discutere insieme delle attività promosse e realizzate dalle varie associazioni a tutela degli anziani nei propri Paesi d’appartenenza, nel corso della crisi sanitaria globale causata dal Covid-19.
L’incontro ha rappresentato inoltre un’importante occasione di confronto sulle azioni future e di costruzione condivisa del programma di attività, complesso e ricco di spunti, che la Fiapa e tutti i suoi aderenti porteranno avanti a livello locale e internazionale.
La pandemia, infatti, ha messo in evidenza la necessità di intervenire compatti a tutela delle persone anziane, con particolare attenzione a quelle più fragili, sole, a rischio di emarginazione, povertà assoluta ed esclusione sociale.
L’impatto del Covid e delle conseguenti misure di distanziamento sociale e isolamento, anche dai propri familiari e dalle proprie amicizie, è stato forte ed ha accentuato le differenze concrete esistenti fra chi ha accesso alle nuove tecnologie e chi, al contrario, ha dovuto affrontare profonde difficoltà nell’utilizzo degli strumenti tecnologici concepiti per facilitare la connessione e la comunicazione a distanza.
Le sfide da affrontare sono tante, ma la forza della rete, della collaborazione e del lavoro quotidiano di tutti, consentirà di supportare le fasce più deboli e vulnerabili della popolazione, nell’impegno comune di superare le lacune, i problemi e le criticità che questa fase catastrofica e inattesa della nostra storia ha prodotto.
Il potersi incontrare nuovamente di persona è stato poi volàno di consolidamento dei legami preesistenti e di rafforzamento della volontà comune di ascoltare, accogliere e rispondere ai fabbisogni vecchi e nuovi dei nostri anziani, presentandoli alle istituzioni locali ed internazionali impegnate sul campo, in occasione di commissioni dedicate e di eventi a tema, già in programma per il 2022.
Potrebbe interessarti:
- Dopo Pandemia: il Cupla presenta le proprie proposte al Ministro Erika Stefani
- Rapporto della Corte dei Conti sulla pandemia. Il Ssn ha retto, ma servono ulteriori risorse
- Pandemia: Verso le riaperture con gradualità
- 18 Marzo 2021. Un anno di Pandemia: Prima giornata nazionale in memoria delle vittime da Covid