Mercoledì 4 ottobre alle ore 15,00 presso Confartigianato Cesena, si è svolto il primo incontro del progetto “Laboratorio Benessere”, promosso da ANAP Confartigianato Cesena (Associazione Anziani e Pensionati di Confartigianato) in collaborazione con l’Associazione “Amici di Casa Insieme”.
Il Laboratorio è incentrato su temi che la ricerca individua come punti atti a contrastare l’insorgere di malattie neurodegenerative come ad esempio le difficoltà cognitive. Il laboratorio consiste in una serie di incontri della durata di un’ora circa a cadenza settimanale.
La Psicologa-Psicoterapeuta Dott.ssa Giulia Salvi, Responsabile dei progetti dell’Associazione Amici di Casa Insieme, ha trattato il tema dell’invecchiamento fisiologico ed il funzionamento della memoria, attraverso strategie per mantenerla attiva attraverso esercizi carta e matita, e tecniche di rilassamento.
La nutrizionista dell’Ausl Romagna, Dott.ssa Orietta Galassi, ha invece affrontato il tema della corretta alimentazione a tavola chiarendo sulle dosi e stagionalità. Un incontro tenuto dalla Dott.ssa Simona Briglia, medico dello sport dell’Ausl Romagna che ha voluto sottolineare l’importanza dell’attività fisica e dei suoi benefici.
Potrebbe interessarti:
- Laboratorio Benessere: corso per imparare gli stili di vita sani per la terza età
- I tumori sono le malattie più temute dagli italiani, ma si può fare di più con la prevenzione
- Convegno sul Benessere promosso da Donne Impresa e ANAP
- Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie, approvato il programma 2013