La mia TV è DVB-T2? Dovrò comprare un nuovo tv o basterà un decoder? Ecco cosa bisogna sapere. A cominciare dal 2021 entrerà in vigore il nuovo digitale terrestre che porterà all’eliminazione di alcune frequenze per far posto al nuovo segnale DVB-T2 che garantirà una migliore qualità del segnale.
E’ quindi meglio capire da subito se il tuo televisore ha già la possibilità di ricevere il nuovo segnale o se occorre correre ai ripari con l’acquisto di un nuovo decoder. Se hai acquistato un televisore dopo il primo gennaio del 2017, quasi sicuramente la tua tv sarà compatibile con il nuovo DVB-T2. Non è necessario acquistare un nuovo televisore, ma basterà acquistare un decoder usufruendo del Bonus TV , usufruibile, però, dalle persone il cui nucleo familiare ha un ISEE fino e non oltre 20.000 euro. Il bonus sarà disponibile sino al 31 dicembre 2022, data in cui terminerà in Italia il passaggio al nuovo segnale.
Ma come faccio a capire se la mia TV è compatibile con il nuovo standard DVB-T2?
Ci sono vari modi per controllare se il tuo televisore è adatto al nuovo standard. Il primo metodo è quello di sintonizzarsi sui canali 100 e 200 e vedere se appare su schermo la scritta Test HEVC Main10. In questo caso se non dovesse apparire nulla o vedere altri programmi, puoi risintonizzare i canali, dalle impostazioni che troverai sul tuo telecomando. Se anche dopo la sintonizzazione non dovessi vedere nulla, purtroppo significa che il tuo televisore non supporto il nuovo standard.
Altro metodo è cercare su internet scrivendo il nome del modello del tuo televisore seguito da DVB-T2 HEVC Main10 oppure consultare il libretto di istruzioni del proprio apparecchio. Spesso e volentieri, sul bordo dello schermo sono presenti delle sigle. Prova a guardare se è presente la sigla qui di seguito.
Il mio televisore non è compatibile. Cosa faccio?
Non serve acquistare necessariamente un nuovo televisore, ma nella gran parte dei casi, basterà acquistare un nuovo decoder compatibile con il nuovo standard. Un qualsiasi negozio di elettronica vi saprà aiutare nella scelta del vostro nuovo decoder. Portati con te il nome del modello della tua TV.
Ma quando cambierà il segnale nella mia regione?
L’Italia è stata suddivisa in quattro aree con periodi diversi per il cambio del segnale. Vediamo insieme:
- Area 1 e 3: dal 1 Settembre al 31 Dicembre 2021
Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Province autonome di Trento e Bolzano, Veneto e Valle d’Aosta
- Area 2: dal 1 Gennaio ed il 31 Marzo 2022
Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna
- Area 4: dal 1 Aprile ed il 20 Giugno 2022
Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia
Foto di JESHOOTS.com da Pexels
Potrebbe interessarti:
- Svolto incontro sul tema “Le novità fiscali 2020 per i pensionati”
- A Parma grande affluenza al nostro gazebo per la Giornata nazionale di predizione dell’Alzheimer
- Dieta e ginnastica cambiano il nostro Dna
- L’Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro (EU-OSHA) ha presentato un nuovo servizio web per i lavoratori in età avanzata