ANAP e ANCoS Chieti, in collaborazione con la Confartigianato Chieti e la Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica Riabilitativa dell’Università degli Studi “G.D’Annunzio” di Chieti e con il patrocinio dell’INAIL, promuove il Progetto “Maggio mese della Prevenzione. Check-up gratuito dell’apparato muscolo scheletrico”.
Gli obiettivi sono la prevenzione e l’individuazione di stati di alterazione morfostrutturale dolorosa in soggetti lavorativi nelle diverse età della vita, al fine di definire dei percorsi riabilitativi che garantiscano ai partecipanti interessati l’abilità al lavoro e all’esecuzione delle normali attività quotidiane (ADL).
Tale Progetto si svolgerà tramite esecuzione di uno screening di patologie e disfunzioni muscolo scheletriche, ovvero tendinopatie, epicondiliti e sindrome del tunnel carpale. Il Progetto è rivolto a lavoratori e pensionati di ogni fascia di età, coinvolgendo in primis gli associati a Confartigianato Chieti e gli iscritti all’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Chieti.
Le indagini saranno svolte dalla Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Università degli Studi “G.D’Annunzio” di Chieti, con sede presso il Centro Universitario di Medicina dello Sport (CUMS) e comprenderanno:
- Visita Fisiatrica
- Valutazione Posturale
- Sistema Milletrix
- Smart LAB
In rapporto alla visita fisiatrica sarà possibile effettuare ecografia, doppler e reografia funzionale.
Potrebbe interessarti:
- Svolta a Genova la quinta giornata di prevenzione e sensibilizzazione dell’Alzheimer
- Alimentazione e Sessualità per Invecchiare “Giovani”: dalla Prevenzione alla Cura
- Progetto “Predizione e Prevenzione dell’Alzheimer” – Dati 2008
- Linea Guida: prevenzione delle cadute da incidente domestico negli anziani