Il modello RED è il modello che i pensionati titolari di prestazioni collegate al reddito devono utilizzare per adempiere al loro obbligo di dichiarare i propri redditi (ed eventualmente quelli dei familiari) all’Inps al fine di verificare il diritto alle prestazioni collegate al reddito che percepiscono. Se il modello non viene presentato possono esserci conseguenze sulla liquidazione della pensione.
Chi è tenuto a presentare il modello RED?
L’onere di presentare la dichiarazione della situazione reddituale grava interamente in capo ai pensionati, che devono ricordarsi autonomamente di provvedere a tale adempimento: l’Istituto, infatti, non invia alcuna comunicazione cartacea per richiedere il RED.
Sono obbligati a presentare il modello RED i pensionati con prestazioni collegate al reddito:
- che non hanno redditi (propri e, in caso, dei familiari) ulteriori rispetto a quello da pensione, nel caso in cui la loro situazione reddituale si è modificata rispetto a quella che era stata dichiarata l’anno precedente;
- che hanno redditi che non devono essere comunicati con la dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate (esempio gli interessi bancari e postali, le quote di investimento, etc.);
- che sono esonerati dall’obbligo di presentazione all’Agenzia delle Entrate della dichiarazione dei redditi e che sono in possesso di redditi ulteriori rispetto a quelli da pensione (come ad esempio il reddito da abitazione principale);
- che sono titolari di determinate tipologie di redditi rilevanti ai fini previdenziali, che sono dichiarati in maniera diversa ai fini fiscali all’Agenzia delle Entrate (si pensi ai redditi derivanti da collaborazione coordinata e continuativa o da lavoro autonomo).
I pensionati residenti in Italia che beneficiano delle prestazioni collegate al reddito e che hanno già dichiarato all’Agenzia delle Entrate tutti i loro redditi (ed eventualmente quelli dei familiari) non devono presentare la dichiarazione reddituale, in quanto l’Inps acquisisce le informazioni rilevanti direttamente dall’Agenzia delle Entrate o da altre banche dati delle pubbliche amministrazioni.
Quali sanzioni per chi non presenta il modello RED? Se chi è tenuto a presentare il modello RED non vi provvede, l’Inps sospende le prestazioni collegate al reddito per 60 giorni; se il pensionato non ottempera neanche nei 60 giorni successivi provvedendo a una dichiarazione tardiva, le prestazioni sono revocate in via definitiva con recupero delle somme erogate nel corso dell’anno di riferimento della dichiarazione omessa.
Data la complessità della normativa, per evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti, vi suggeriamo di rivolgervi al vostro Patronato INAPA, non solo per l’assistenza sull’invio del Modello RED, ma anche per avere semplicemente delle informazioni.
Potrebbe interessarti:
- Modello RED – L’Inps non invia più nessuna lettera: cosa devo fare?
- Casa, ristrutturazione più facile: arriva il Modello Unico
- Il CNEL sul DEF 2014: Lo sgravio Irpef deve affrontare anche la condizione degli incapienti e i trattamenti pensionistici più bassi
- In arrivo prodotti alimentari per anziani. Un affare, non certo per chi li comprerà