Un concept-album per raccontare le emozioni di chi vive con la malattia
“Note nel silenzio” è il titolo del concept-album musicale interamente dedicato alle emozioni delle famiglie, dei bambini e dei ragazzi che gravitano nell’orbita di Sogni ONLUS, l’associazione di Giavera del Montello (TV) che da quasi vent’anni si occupa di esaudire i desideri di bambini e ragazzi affetti da patologie oncologiche.
L’album, composto da dieci brani, rappresenta una sorta di viaggio emotivo e sentimentale all’interno del mondo di Sogni, che ha come mission quella di regalare momenti di felicità e di speranza a chi è costretto a convivere con la malattia, propria o dei propri cari.
I testi dei brani, in forma di delicata e accorata poesia, sono stati scritti da Marilena Calbini, una mamma che ha vissuto in prima persona l’esperienza di avere un figlio malato e che ha trovato in Sogni un sostegno e una famiglia. Marilena ha trovato la collaborazione del musicista e ingegnere del suono pesarese Riccardo Poto, che ha composto, prodotto e arrangiato i brani, dando vita a un sound originale e coinvolgente.
La partecipazione di musicisti e cantanti volontari
Nel progetto sono stati coinvolti musicisti e cantanti che hanno sposato il progetto per ragioni di cuore, e che hanno dato il proprio contributo a titolo volontario. Tra loro c’è anche il giovanissimo cantante e performer Niccolò Netto, 17enne trevigiano, membro della redazione di Sogni Channel, il canale YouTube dell’associazione, che interpreta la canzone “Il sogno”, dedicata al desiderio di un bambino di andare a Disneyland.
Gli altri artisti che hanno prestato la loro voce e il loro talento sono: Alessandro Berti, Alessandro Poto, Andrea Poto, Anna Maria Poto, Chiara Poto, Claudia Poto, Elena Poto, Elisa Poto, Fabrizio Poto, Federica Poto, Francesca Poto, Giorgia Poto, Giulia Poto, Laura Poto, Luca Poto, Marco Poto, Martina Poto, Matteo Poto, Michela Poto, Monica Poto, Nicola Poto, Riccardo Poto, Roberta Poto, Sara Poto, Silvia Poto, Simone Poto, Stefania Poto, Valeria Poto e Veronica Poto.
L’album è stato presentato lo scorso 8 dicembre al Teatro Signorelli di Cortona, in occasione della manifestazione “Sogni in scena”, organizzata da Sogni ONLUS in collaborazione con il Comune di Cortona e la Fondazione Signorelli. Durante la serata, sono stati proiettati i videoclip di tre dei brani contenuti nell’album: “Il sogno”, “La forza di vivere” e “Note nel silenzio”.
Un progetto sostenuto da altre realtà associative
Il concept-album “Note nel silenzio” si è concretizzato grazie al sostegno di altre realtà associative che hanno creduto in Sogni e nel suo operato.
Il fondatore e presidente di Sogni, Rudi Zanatta, ha espresso il suo più grande grazie all’Associazione Nazionale Anziani Pensionati di Confartigianato Imprese Asolo Montebelluna: sono stati loro, nella figura del presidente Fiorenzo Pastro, i primi a crederci e a permetterci, con il loro sostegno economico, di porre le basi di questo grande progetto, che ha coinvolto molti dei ragazzi di Sogni, permettendoci di dare voce alle emozioni delle quasi 300 famiglie che in questi anni sono entrate in contatto con la nostra associazione.
Zanatta ha ringraziato anche la Proloco di Sant’Andrà, che ha finanziato la masterizzazione delle prime 1.500 copie del CD, e gli Amici del Trodetto di Vallio di Roncade, il cui contributo ha invece permesso di produrre i tre videoclip che accompagneranno tre dei brani contenuti nell’album e che saranno pubblicati su Sogni Channel, il canale YouTube dell’associazione.
Fiorenzo Pastro, presidente di ANAP di Confartigianato Asolo Montebelluna, ha dichiarato: “Nelle intenzioni della nostra associazione c’è, oltre a quella di fare attività sindacale, anche quella di svolgere azioni solidali nei confronti di chi ne ha più bisogno, in particolare a favore delle persone fragili e con disabilità. Per noi è stato naturale sposare il progetto di Sogni, perché riteniamo che l’operato dell’associazione abbia un valore immenso nei confronti dei bambini e dei ragazzi malati a cui si rivolge, nonché delle loro famiglie. Dare voce alle emozioni e alle storie di queste famiglie ci sembra un’importante operazione di sensibilizzazione, che siamo orgogliosi di aver supportato“.
Come acquistare l’album
L’Album è disponibile su tutte le principali piattaforme online da sabato 23 dicembre “Note nel silenzio”. E’ possibile acquistarlo dai principali store musicali (Spotify, Apple Music, YouTube). L’album è disponibile anche in formato CD, che si può prenotare e acquistare scrivendo una mail.
Per maggiori informazioni su Sogni ONLUS e sulle sue iniziative, è possibile visitare il sito web dell’Associazione Sogni.
Potrebbe interessarti:
- L’arte della moda. L’età dei sogni e delle rivoluzioni 1789-1968
- Apparecchi acustici ai bambini sordi: al via il progetto “Stellina alla conquista del suono”
- Un’orchestra tra il silenzio degli ossari
- Nuovi giochi per bambini alla casa di riposo “Domenico Sartor” per favorire incontro tra anziani e bambini