Undici nuovi Maestri d’Opera e di Esperienza sono stati riconosciuti per il loro eccezionale contributo alla valorizzazione dell’artigianato. La cerimonia di conferimento dei titoli si è svolta a Mondovì, sabato 27 luglio, nella sala congressi del Museo della Stampa, durante l’annuale Festa del Socio organizzata dall’ANAP Confartigianato Cuneo.
Visite Guidate e Inizio della Cerimonia
L’evento ha preso il via alle ore 9:30 con una visita guidata ai Musei della Stampa e della Ceramica e alla Chiesa della Missione. La consegna degli attestati è iniziata alle 11:30.
Il presidente di ANAP Cuneo, Andrea Lamberti, ha aperto la cerimonia sottolineando l’importanza dell’artigianato come patrimonio culturale, economico e sociale del territorio, e il valore del riconoscimento conferito ai maestri. Sono seguiti gli interventi del sindaco di Mondovì e presidente della Provincia di Cuneo, Luca Robaldo, e del vice presidente di Confartigianato Cuneo, Michele Quaglia. Quaglia ha evidenziato il ruolo chiave dei Maestri d’Opera e d’Esperienza nel mantenere viva la tradizione artigianale e nel favorire l’innovazione tecnologica, contribuendo all’attrattività turistica dell’Italia.
I Premiati
I nuovi Maestri d’Opera e d’Esperienza sono:
- Giuseppe Baravalle, installatore impianti idraulici di Bra
- Angelo Bianco, edile di Barbaresco
- Attilio Chiesa, termoidraulico di Mombasiglio
- Marino Davico, impiantista idraulico di Alba
- Domenico Fassi, meccanico di Savigliano
- Giovanni Gandolfo, parrucchiere di Cuneo
- Gabriele Garnero, metalmeccanico di Roccavione
- Clemente Malvino, imprenditore meccanico di Fossano
- Rinaldo Mattio, autotrasportatore di Busca
- Gavio Passaretta, decoratore di Mondovì
- Clelia Quaranta, pulitintolavanderia di Saluzzo
L’evento si è concluso con un piacevole incontro conviviale presso il ristorante “La Borsarella” di Mondovì, segnando la chiusura della 13^ Festa del Socio ANAP.
Potrebbe interessarti: