Sono stati inaugurati il 30 novembre scorso i nuovi uffici di Confartigianato Persone, nella sede di piazza De Gasperi 22, a Padova. La nuova area sarà dedicata a servizi chiave come il Patronato Inapa, Caaf, ANCoS e Anap, realtà di Confartigianato pensate non solo per gli imprenditori, ma per tutti i cittadini della provincia di Padova.
“Con l’apertura di questi nuovi spazi, vogliamo offrire servizi sempre più efficienti e qualificati, ha spiegato il presidente di Confartigianato Imprese Padova Gianluca Dall’Aglio. I nuovi uffici sono stati progettati con criteri di funzionalità e accoglienza, nello spirito di servizio alla comunità che da sempre ci contraddistingue”.
Il presidente spiega anche la scelta di potenziare la presenza in un’area della città critica: “Non solo abbiamo voluto mantenere la nostra sede in piazza De Gasperi, ma ora rafforziamo qui la nostra presenza perché pensiamo che animare e presidiare con iniziative e servizi aree urbane difficili sia la chiave giusta per riqualificarle. Crediamo fermamente che per noi sia importante svolgere un ruolo attivo nella trasformazione positiva di questo contesto, creando un ambiente più vivace, sicuro e accogliente per tutti i residenti e le imprese locali. Quello che abbiamo fatto è un investimento anche per il futuro della città”.
All’inaugurazione sono intervenuti il presidente nazionale di Anap Guido Celaschi, il presidente provindale di Anap Lino Fabbian e l’assessore alle Attività produttive del Comune di Padova Antonio Bressa: “Abbiamo lavorato molto sul rilancio di piazza De Gasperi, ha ribadito l’assessore Antonio Bressa. È una piazza che ha preso una nuova vita negli ultimi anni, anche grazie a chi opera in questa zona, in particolare Confartigianato che ha creduto insieme a noi a questo percorso e che ha voluto, ampliare la propria sede con nuovi servizi e nuovi spazi illuminati. Questo incentiverà ancora di più le persone a frequentare in maniera positiva questa area della città”.
Il patronato Inapa, Caaf, ANCoS e Anap sono le realtà che compongono Confartigianato Persone. L’Inapa è l’Istituto nazionale di patronato promosso da Confartigianato che tutela e assiste i lavoratori autonomi e le loro famiglie, i lavoratori dipendenti pubblici e privati e tutti i cittadini italiani e stranieri per l’ottenimento di prestazioni e benefici previdenziali, sociali e assistenziali.
Il Caaf Confartigianato dipendenti e pensionati mette a disposizione tutta l’esperienza fiscale della confederazione. Aiuta a compilare il modulo 730, la dichiarazione Isee per tutte le prestazioni agevolate (assegno nudeo familiare e di maternità, tasse universitarie, mense scolastiche, servizi educativi e socio sanitari) o a calcolare i versamenti lei.
Confartigianato dedica un’attenzione e un impegno particolari alle persone anziane e in pensione, depositarie di valori e di competenze professionali insostituibili. Lo fa con l’attività di Anap, l’Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato che rappresenta, difende e promuove gli interessi dei pensionati artigiani e degli anziani, in linea con le strategie della politica confederale. Anap è un punto di riferimento fondamentale per chi, con il proprio lavoro e il patrimonio di esperienza imprenditoriale, ha contribuito all’affermazione dei valori sociali ed economici dell’artigianato.
I soci di Confartigianato trovano numerose opportunità per realizzare i propri interessi, impegnarsi in attività di utilità sociale e civile, trascorrere il tempo libero. A organizzare queste attività ci pensa Ancos, Associazione nazionale comunità sociali e sportive, che, nell’ambito di Confartigianato Persone, promuove iniziative culturali, di volontariato nei settori sportivo, assistenziale, sociale, turistico in Italia e all’estero.
Potrebbe interessarti:
- Defibrillatori in tutti gli uffici dell’Associazione Artigiani
- Sanità: progressivo miglioramento qualità delle cure
- Rinnovati organi Anap dall’Assemblea Nazionale: approvato ordine del giorno su disagio degli anziani. Riconfermati Palazzi e Menicacci
- I servizi pubblici locali tra bassa qualità e alte tariffe