Nella splendida cornice di Palazzo Priori a Fermo, si è tenuto un incontro interamente dedicato alla sicurezza degli anziani, organizzata da Anap Confartigianato in collaborazione con le forze dell’ordine e il Comune di Fermo. L’evento si inserisce nella più ampia campagna nazionale “Più Sicuri Insieme”, mirata a promuovere la consapevolezza e la prevenzione dei rischi a truffe e raggiri ai danni degli anziani.
I presenti all’incontro, hanno potuto apprendere preziosi consigli su come proteggersi dai pericoli più comuni, sia in casa che all’esterno. La presenza delle forze dell’ordine ha garantito un approccio tecnico e diretto alle tematiche della sicurezza personale.
L’incontro promosso dal Comune, Anap Confartigianato, Prefettura e Questura di Fermo, ha avuto inizio con i saluti istituzionali della Prefettura di Fermo, della dott.ssa Abbate della Questura e di Guido Celaschi, presidente nazionale Anap Confartigianato.
Entusiasto l’assessore Mirko Giampieri ringrazia l’Anap e forze dell’ordine per l’iniziativa e l’impegno, anticipando una prossima iniziativa che porterà alla divulgazione di un volantino informativo presso le strutture che gli anziani frequentano più spesso, come le Poste.
“L’impegno dell’Anap è costante soprattutto per migliorare le condizioni di vita degli anziani. Il fenomeno delle truffe è un fenomeno spregevole che va affrontato insieme, organizzando per esempio, incontri informativi come questo, commenta Renzo Leonori, presidente interprovinciale Anap“.
Guido Celaschi, dopo i saluti commenta “Oltre al danno subito, chi viene colpito, specialmente l’anziano, subisce una violenza psicologica. Spesso infatti per vergogna, la vittima rinuncia a denunciare, isolandosi. Come presidente nazionale dell’Associazione Anziani e Pensionati di Confartigianato, ringrazio la preziosa e piena collaborazione con il Ministero dell’Interno e le forze dell’ordine. Da anni portiamo avanti insieme, una campagna nazionale di sensibilizzazione sul fenomeno delle truffe ai danni degli anziani”.
A seguire poi, gli interventi di Giovanni Todini viceprefetto di Fermo e di Maria Raffaella Abbate, vicequestore. Todini parla del recente protocollo d’intesa tra i vari corpi delle forze dell’ordine, per una maggiore attenzione e collaborazione contro gli odiosi reati ai danni degli anziani.
Potrebbe interessarti:
- Proteggiamo gli anziani dalle truffe: a Fermo con Più Sicuri Insieme
- Sanremo e Più Sicuri Insieme: una giornata di prevenzione contro le truffe agli anziani
- Incontro sulla sicurezza e la prevenzione alle truffe agli anziani
- Occhio alle truffe! Facciamoci Furbi. Campagna di sicurezza contro truffe agli anziani