Le truffe agli anziani sono un fenomeno in crescita, favorito dalla solitudine e dalla vulnerabilità di molti anziani, che spesso vivono da soli o lontani dagli affetti. Le truffe possono assumere diverse forme, come le visite a domicilio di falsi operatori o funzionari, le truffe telefoniche, le truffe online, la richiesta di denaro per aiutare un parente in difficoltà, l’offerta di aiuto quando si preleva denaro, le consegne di pacchi non ordinati, la truffa dello specchietto.
Per prevenire e contrastare questo fenomeno, è fondamentale informare e sensibilizzare gli anziani sul tema della sicurezza, fornendo loro consigli utili per difendersi dai malintenzionati e per segnalare eventuali episodi sospetti. In questo senso, si inserisce la campagna nazionale “Più Sicuri Insieme”, promossa dall’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati Anap di Confartigianato, in collaborazione con il Ministero dell’Interno e il Dipartimento della Pubblica Sicurezza. La campagna ha lo scopo di creare una rete di sensibilizzazione, supporto e informazione tra anziani e forze dell’ordine, che offrono loro informazioni e supporto in materia di sicurezza.
L’incontro con le forze dell’ordine
A Viterbo lo scorso 7 Ottobre 2023 presso il Teatro dell’Unione, un incontro svolto dopo una serie di incontri realizzati nei centri polivalenti del capoluogo con numerosi confronti tra anziani e forze dell’ordine ed istituzioni locali.
L’incontro si è concluso con l’intervento del presidente di Confartigianato Imprese Viterbo Michael Del Moro e con i contributi video del Presidente di Confartigianato Marco Granelli e del Segretario nazionale Anap Confartigianato Fabio Menicacci. Testimonial d’eccezione la straordinaria Licia Fertz.
L’obiettivo della serata era quello di fornire agli anziani delle informazioni utili per riconoscere e evitare le truffe più diffuse, ma anche per creare un clima di fiducia e collaborazione tra i cittadini e le istituzioni.
Durante l’incontro sono stati illustrati alcuni esempi di truffe che colpiscono gli anziani, spiegando quali sono gli artifizi o i raggiri usati dai truffatori, quali sono i comportamenti da adottare per difendersi e quali sono i canali da utilizzare per segnalare eventuali episodi. Sono stati anche distribuiti dei depliant informativi con dei consigli pratici per la sicurezza degli anziani.
La giornata si è conclusa con un momento di domande e risposte, in cui gli anziani hanno potuto esprimere i loro dubbi e le loro preoccupazioni, ricevendo delle risposte chiare e rassicuranti dalle forze dell’ordine. Un grande ringraziamento alle forze dell’ordine che hanno partecipato con grande impegno e disponibilità a tutti gli incontri svolti sul territorio oltre al grande lavoro quotidiano a tutela della sicurezza e della legalità.