E’ Pasquale Perla, esperto artigiano del legno, il vincitore del Premio Anap “Franco Saldari” 2012. La commissione giudicatrice del Premio organizzato dalla Confartigianato e arrivato quest’anno alla sua quinta edizione, ha ufficializzato la propria scelta nel corso della cerimonia ufficiale svoltasi questa sera, 13 novembre, nei locali di Villa Sgariglia a Piagge.
All’annuncio del vincitore si è arrivati, in una sala gremita, alla presenza anche del segretario nazionale Anap Fabio Menicacci e del presidente regionale dell’associazione, Enzo Ceccarelli, dopo un ricco programma iniziato con la celebrazione della Santa Messa. A seguire, la proiezione del video istituzionale di Confartigianato seguito dal saluto dei vertici dell’associazione, il presidente Moreno Bruni, il segretario generale Guido Tarli, il presidente e il direttore della cooperativa Kuferle, rispettivamente Danilo Specchi e Marco Rossi. Subito dopo, sono intervenuti i rappresentanti dell’Anap per illustrare progetti e attività svolta. Ad incorniciare la serata, il video ricordo di Franco Saldari, cui il Premio è intitolato.
Il vincitore, Pasquale Perla, inizia a lavorare con il padre Orlando, in una bottega da falegname a Pretare di Arquata dove egli apprende le prime nozioni del mestiere. La famiglia, orgogliosa e convinta anche della passione di Pasquale, lo manda a Roma a perfezionarsi da un ebanista. Tornato a Pretare, nel 1957 apre la sua attività ove ancora oggi i figli Silvio e Massimo proseguono con serietà e precisione il lavoro paterno. Apprezzato artigiano iscritto alla Confartigianato ha ricevuto anche un attestato di riconoscimento dall’associazione in occasione del quarantennale.
A completare la serata, alcune menzioni speciali per Danilo Specchi e Alberto Ciccantelli che sono stati di recente insigniti dalla Camera di Commercio del Premio “Dedizione al lavoro“. Lo stesso Specchi è stato anche premiato come maestro artigiano insieme a Rino Altero Angelini.
Infine, un premio speciale è stato consegnato alla signora Clementina Faraglia, di 102 anni, come iscritta all’Anap più anziana. A ritirare il premio è stato il nipote Matteo. In conclusione, la tradizionale cena per chiudere questa suggestiva quinta edizione del Premio Anap Saldari.