L’incontro si è tenuto lo scorso 22 febbraio presso gli Uffici della Zona di Ceva, in provincia di Cuneo. L’evento, organizzato da Confartigianato Cuneo e Anap Cuneo, ha visto la partecipazione di numerosi pensionati, interessati a conoscere le modalità e le precauzioni per difendersi dalle truffe telefoniche, online e a domicilio. Dopo i saluti istituzionali di Enrico Molineri, Presidente Confartigianato Cuneo – Zona di Ceva, è intervenuto il Maresciallo Maggiore Riccardo Tedeschi, Comandante della Compagnia Carabinieri di Ceva. Il maresciallo ha illustrato le principali tipologie di truffe che colpiscono gli anziani, i trucchi usati dai malviventi e i consigli per riconoscere e segnalare le situazioni sospette. L’incontro si è concluso con un dibattito e un momento di confronto tra i presenti.
I rischi delle persone anziane sole
Le persone anziane sono spesso le vittime preferite dei truffatori, che sfruttano la loro solitudine, la loro fiducia e la loro scarsa conoscenza delle nuove tecnologie. Le truffe possono avvenire in diversi modi: telefonate fasulle da parte di finti parenti o operatori, messaggi ingannevoli su internet o sui social network, visite a domicilio di falsi tecnici o addetti alla sicurezza. Le conseguenze possono essere gravi, sia dal punto di vista economico che psicologico. Gli anziani, infatti, possono subire perdite di denaro, di beni, di identità e di autostima. Inoltre, possono sentirsi ancora più isolati e vulnerabili, con ripercussioni sulla loro salute e sul loro umore.
La campagna nazionale “Più Sicuri Insieme”
Per aiutare gli anziani a prevenire le truffe e a vivere più serenamente, Anap Confartigianato, in collaborazione con il Ministero dell’Interno e le forze dell’ordine, ha lanciato la campagna nazionale “Più Sicuri Insieme”. Si tratta di un’iniziativa che prevede la diffusione di dépliant e vademecum sulle truffe, la realizzazione di incontri informativi e la creazione di una rete di solidarietà tra gli anziani e le loro famiglie. La campagna, giunta quest’anno alla quinta edizione, ha lo scopo di sensibilizzare gli anziani sui rischi della criminalità, di fornire loro strumenti e conoscenze per difendersi e di promuovere la collaborazione con le istituzioni e le forze dell’ordine.
Potrebbe interessarti:
- Prevenire Truffe e Furti: Conferenza con il Comandante dei Carabinieri a Agrigento
- “Pinocchio tra due carabinieri”: dono di Confartigianato al comandante provinciale dell’Arma Carabinieri
- Incontro con l’Arma dei Carabinieri a Sanremo per contrastare le truffe ai danni degli anziani
- Truffe agli anziani: l’Anap in prima linea per prevenire e combattere truffe e raggiri