La salute è un bene prezioso, e la prevenzione oncologica riveste un ruolo fondamentale nella tutela del nostro benessere. L’evento organizzato da Anap Confartigianato Siracusa in collaborazione con diverse associazioni locali nei settori culturale, sociale e ricreativo, con il patrocinio gratuito del Comune di Rosolini, ha posto l’accento sull’importanza di informare la comunità locale e non solo.
Il convegno, dal titolo “L’importanza della prevenzione oncologica“, ha coinvolto esperti di fama nazionale, tra cui:
- Prof. Giovanni Trombatore – Direttore U.O.C. Chirurgia generale Ospedale di Lentini e Presidente Società Siciliana di Chirurgia
- Prof. Vincenzo Canzonieri – Direttore anatomia patologica e Responsabile della Biobanca CRO di Aviano – Istituto Nazionale Tumori IRCCS
- Dott. Paolo Tralongo – Direttore Dipartimento Oncologico, Direttore struttura complessa di Oncologia Ospedale Umberto I° di Siracusa
Gli esperti hanno affrontato il delicato tema della prevenzione oncologica, fornendo informazioni utili per porre in essere misure adeguate. La salute è un patrimonio da preservare, e la consapevolezza è il primo passo verso una vita più sana.
La prevenzione oncologica non riguarda solo chi ha già ricevuto una diagnosi, ma anche chi è ancora in buona salute. Attraverso esami periodici, stili di vita sani e l’adozione di comportamenti consapevoli, possiamo ridurre il rischio di sviluppare patologie tumorali.
Domandiamoci: quanto vale la nostra salute? Quanto siamo disposti a fare per proteggerla? La risposta dovrebbe essere: tutto. Investire nella prevenzione è un investimento nel nostro futuro, nella qualità della nostra vita e nella serenità delle nostre famiglie.
La prevenzione oncologica non è solo una responsabilità individuale, ma anche collettiva. Le istituzioni, le associazioni e la comunità devono unirsi per promuovere la cultura della salute e diffondere informazioni verificate e attendibili.
Investiamo nella nostra salute, perché ogni giorno è un’opportunità per fare la differenza.
Presenti alla giornata il presidente Anap Sirucusa, Giuseppe Pantano e il presidente regionale Confartigianato Imprese Sicilia, Daniele La Porta. A coordinare l’incontro il Segretario provinciale Confartigianato, Enzo Caschetto.