Il Ministero dell’Interno informa che sono state adottate, con due decreti del 26 gennaio, le Linee Guida del II Riparto del Programma Nazionale Servizi di Cura all’infanzia e agli anziani non autosufficienti. Lo stanziamento dei piani di intervento prevede 238 milioni di euro per l’infanzia e 155 per gli anziani.
Con i decreti dell’Autorità di gestione sono stati adottati “formulari” e “linee guida”, corredati di modello di domanda e nota esplicativa, con tutte le indicazioni utili per la presentazione dei Piani di Intervento da parte degli ambiti/distretti sanitari, socio-sanitari o socio-assistenziali che hanno sede nelle regioni dell’Obiettivo convergenza Calabria, Campania, Puglia, Sicilia. I piani di intervento da parte dei beneficiari devono essere presentati entro 90 giorni dall’adozione delle Linee Guida e dei Formulari.
Per quanto riguarda l’infanzia, le linee guida prescrivono che vengano assicurati per l’anno scolastico 2015/2016 e 2016/2017, livelli di presa in carico almeno pari a quelli già programmati per l’anno scolastico 2014/2015. Per gli anziani, invece, dovranno essere assicurati per il 2015 e il 2016, livelli superiori a quelli già programmati per il 2014.
Potrebbe interessarti:
- Sanità – Piani di rientro: migliorato l’equilibrio finanziario, ora si punta all’assistenza
- Fascicolo Sanitario Elettronico, linee guida per la presentazione di piani di progetto regionali
- Ministero Salute: Piani di rientro, più attenzione all’assistenza. I risultati del monitoraggio 2007-2012
- Programma Nazionale ‘Servizi di cura all’infanzia e agli anziani non autosufficienti’ – Al via la prima fase di attuazione