L’assistenza domiciliare è una forma di assistenza sanitaria e sociale che viene erogata a domicilio da personale qualificato, chiamato badante. L’obiettivo è quello di garantire il benessere e la qualità della vita delle persone anziane, non autosufficienti o con patologie croniche, che necessitano di cure e supporto nella vita quotidiana.
In Toscana torna il progetto “Pronto Badante”, un progetto che vuole portare assistenza alle persone over 65, che vivono una situazione di grave fragilità o disagio e che non hanno ancora un assistenza attivata dai servizi sociali.
D’estate il problema degli anziani non autosufficienti e non assistiti, peggiora, un problema sociale non indifferente. Anap Confartigianato Toscana, lancia l’allarme, ribadendo che occorre ancora fare di più, per non lasciare soli chi è in difficoltà.
Per saperne di più sul progetto, esiste un numero unico regionale 055 4383000. Inizialmente si potrà usufruire di una erogazione attraverso il libretto famiglia per il lavoro occasionale accessorio, per un importo complessivo di euro 300,00 che coprono un massimo di 30 ore.
Potrebbe interessarti:
- Dall’Inps assistenza domiciliare solo agli ex dipendenti pubblici
- “Pronto Badante”, l’assistente a domicilio si trova in 48 ore – L’iniziativa della Regione Toscana
- L’assistenza domiciliare integrata: cresce la richiesta, ma la diffusione non è capillare
- Alzheimer: in Liguria ancora insufficienti i servizi di assistenza domiciliare