Il Reddito di emergenza (Rem), istituito con il Decreto Rilancio, è una misura straordinaria di sostegno al reddito introdotta per supportare i nuclei familiari in condizioni di difficoltà economica causata dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, in possesso dei requisiti di residenza, economici, patrimoniali e reddituali indicati all’articolo 82 del decreto stesso.
L’articolo 23 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, ha previsto, fermo restando quanto già eventualmente erogato ai sensi dell’articolo 82 del citato decreto-legge il riconoscimento, a domanda, di una ulteriore mensilità di Rem che verrà erogata ai nuclei familiari, in possesso dei requisiti di legge che presenteranno nuova domanda, indipendentemente dall’avere già richiesto, ed eventualmente ottenuto, il beneficio nei mesi precedenti.
La domanda per l’ulteriore quota di reddito di emergenza deve essere presentata entro il 15 ottobre 2020.
Per maggiori informazioni e per l’eventuale presentazione della domanda ci si potrà rivolgere al Caaf Confartigianato o al Patronato Inapa, sempre della Confartigianato.
Potrebbe interessarti:
- Reddito di emergenza: già erogata a 209mila nuclei familiari la prima mensilità
- Reddito di Emergenza – prorogato il termine per presentare le domande
- Invecchiamento della popolazione. Un ulteriore allarme viene dall’OCSE
- Reddito di cittadinanza: oltre 130.000 disdette in attesa di essere presentate ma l’Inps ritiene infondate queste notizie