Il 10 ottobre scorso si è svolto l’evento “Teatro delle relazioni: un dialogo impossibile tra generazioni“. Promossa da Confartigianato Imprese Padova, l’iniziativa è nata per riflettere sul tema del dialogo intergenerazionale, fondamentale per la trasmissione dei saperi e delle competenze all’interno delle imprese artigiane.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con Anap Padova, con il contributo di Banca delle terre venete-Gruppo BCC Iccrea e il patrocinio del Comune di Piombino Dese. Attraverso la performance teatrale degli attori del Teatro stabile del Veneto, su regia di Sonia Soro e testo di Nicolò Targhetta, gli spettatori hanno avuto l’opportunità di sfatare falsi miti e capire cosa c’è di vero dietro ai grandi stereotipi dei giorni nostri.

Il teatro delle relazioni

Guido D’Acuti, psicologo e psicoterapeuta, specialista in terapia breve strategica, della società di consulenza Train de vie Factory, ha affrontato temi cruciali come l’importanza della relazione all’interno delle aziende, la conciliazione tra vita e lavoro per i giovani, e le strategie per migliorare la comunicazione intergenerazionale. Questi argomenti sono fondamentali, non solo per l’ingaggio dei dipendenti, ma anche per la loro permanenza all’interno delle imprese.

Durante il dibattito, è emersa la necessità di creare un ponte solido tra generazioni, valorizzando l’esperienza dei più anziani e l’energia innovativa dei giovani.

Condividi l'articolo
portale anap confartigianato persone