Home

Il telemarketing, ovvero le famose telefonate da parte dei call center per scopi commerciali, spesso e volentieri, risulta fastidioso e insistente. Da diverso tempo si attende che il Governo, provveda a regolamentare in maniera più decisa questo fenomeno. Negli ultimi giorni pare che si stia arrivando ad una svolta che prevede, tra le tante novità, quella di introdurre l’uso obbligatorio, da parte delle società che effettuano chiamate di televendita, dei prefissi 0843 (marketing) e 0844 (telemarketing) e di consentire agli utenti di non ricevere più a casa pubblicità in forma cartacea. Un fenomeno, quello del telemarketing, che porta, a volte, ad una vera e propria invasione della privacy dell’utente con telefonate che possono arrivare a qualsiasi ora del giorno e della notte. Capita spesso che si tratti di vere e proprie truffe che colpiscono in special modo gli anziani che vengono in qualche modo costretti ad accettare contratti telefonici o di forniture elettriche o gas. Il malcapitato infatti, si ritrova poi, senza volerlo, con contratti poco economici dei quali è difficile liberarsi. Sarà capitato anche a te di ricevere una chiamata da un ipotetico call-center che spesso e volentieri chiamando dall’estero, in maniera inopportuna, tenta di venderti un servizio o un prodotto, rischiando di farti cadere in una truffa. Vorresti bloccare le chiamate indesiderate, ma a volte non basta dire di no, chiudere la telefonata e bloccare il numero. Verrai quasi sicuramente ricontattato con un altro numero. Bisogna comunque sottolineare che le società più serie non ricorrono a pratiche commerciali scorrette e sono proprio quelle che utilizzano espedienti poco chiari a danneggiare l’intero settore, anche di coloro che vogliono operare in maniera lecita e trasparente rispetto al potenziale cliente finale.

Ma come fanno ad avere il mio numero?

In maniera diretta o indiretta, hanno il tuo numero perché gliel’hai fornito proprio tu, magari iscrivendoti a qualche sito, o accettando per fini commerciali (telemarketing o marketing) un’opzione per il consenso del trattamento dei propri dati per fini commerciali. In merito a questo è sempre bene leggere le informative sulla privacy, presenti per legge su tutti i siti, prima di fare clic o prima di accettare le condizioni contrattuali proposte.

Ricevo troppe telefonate insistenti. Come faccio a bloccare i call-center più fastidiosi?

Per cercare di risolvere il problema sul tuo telefono fisso è necessario iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni del Ministero dello Sviluppo Economico, dove potrai richiedere il blocco permanente delle chiamate dagli operatori di marketing. Per l’iscrizione potrai procedere tramite sito internet, via telefono, fax, e-mail o raccomandata A/R. Ti verrà fornito un codice dedicato alla pratica avviata che potrai controllare in un qualsiasi momento. In media la pratica verrà presa in carico entro e non oltre 15 giorni dalla richiesta. Nel caso la tua pratica fosse andata a buon fine e continui a ricevere telefonate la risposta sta nel fatto che potresti aver dato il consenso al trattamento dei tuoi dati, come accennato in precedenza, a soggetti terzi o l’ente/società si sta muovendo in maniera fraudolenta. Nel primo caso , purtroppo, non ci sono tante soluzioni, mentre nel secondo caso potrai denunciare il tutto segnalando l’accaduto all’Autorità Garante.

Da cellulare come funziona il blocco delle telefonate?

Purtroppo, gli operatori “fastidiosi” possono chiamarti da numeri differenti e il blocco della chiamata non risolverebbe il tuo problema. Non preoccuparti perché la soluzione la troverai con l’installazione (a scelta) di alcune app valide sia per Android che iOS (Apple).

Quali app posso installare per bloccare i numeri?

Tra le più note app esistenti troviamo Truecaller, gratuita e in continuo aggiornamento, che offre la possibilità, dopo una breve registrazione, non solo di bloccare i “disturbatori” più incalliti, ma di bloccarli preventivamente, rimuovendo sul nascere il problema. Oltre alle chiamate blocca anche “SMS spam” indesiderati. L’app è disponibile sia per Android che per Apple (iOS). Ovviamente, al momento dell’installazione, la tua rubrica verrà usata solo ai fini del funzionamento dell’app e nel pieno rispetto della privacy. Altra app degna di nota “Should I Answer” che alla ricezione di un numero sconosciuto, controlla se tale numero è stato già segnalato come spam mettendoti subito in guardia, dandoti la possibilità di bloccarlo immediatamente. C’è anche la possibilità di bloccare numeri nascosti e non necessita di internet. I tuoi dati, anche in questo caso, non verranno ceduti a terzi e nessun numero della tua rubrica, compreso il tuo, non verrà “visto” dal sistema. Rispetto a Truecaller risulta più semplice da utilizzare e non necessita di registrazione. Anche per questa app esiste la versione per Android e Apple. Per maggiori informazioni potete consultare il sito di chistachiamando.it. People photo created by freepik – www.freepik.com
Condividi l’articolo
Telemarketing e i call center in attesa di un nuovo decreto che blocchi le telefonate fastidiose
portale anap confartigianato persone