Domenica di emozioni liriche a Cremona con il 18° Concorso Internazionale di Canto Lirico “Cappuccilli-Patanè-Respighi”, che ha celebrato il talento dei finalisti in un Gran Galà presso la Sala Maffei.
Ad aggiudicarsi il primo posto è stato il basso coreano Minsu Kim, già finalista nella scorsa edizione. Dietro di lui, il baritono coreano Jonghwan Lee, che ha conquistato anche il premio del pubblico, e al terzo posto ex aequo il basso russo Sergei Morozov e il coreano Seongwon Kim.
Arie celebri e giovani promesse
Con un repertorio di Rossini, Verdi e Donizetti, i partecipanti, oltre 60 provenienti da tutto il mondo, hanno emozionato la prestigiosa giuria e il pubblico. Molti di loro sono in Italia per perfezionarsi, mentre altri sono giunti appositamente per il concorso, segno del valore internazionale dell’evento.
Numeri record e Cremona città della musica
L’organizzatrice Brigitta Picco si è detta soddisfatta: il numero massimo di partecipanti è stato raggiunto, con 25 artisti già in lista d’attesa per il 2024. Questo dimostra il crescente interesse verso un concorso che, anno dopo anno, si conferma come vetrina per giovani talenti e opportunità per promuovere Cremona come città della musica.
Un’estate lirica all’ombra del Torrazzo
La manifestazione non si ferma qui. I vincitori avranno l’opportunità di esibirsi durante l’estate in una serata speciale, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di Miskolc diretta dal Maestro Lorenzo Castriota. Tra gli ospiti d’onore spicca il tenore Walter Fraccaro.
Foto fonte: cremonaoggi.it
Potrebbe interessarti:
- Cremona ospita la Finale del prestigioso Concorso di Canto Lirico 2024
- Alla Ribalta dell’Arte: Finale del Concorso Internazionale di Canto Lirico a Cremona
- Grande successo per la finale del Concorso Canto Lirico Cappuccilli-Patanè-Respighi
- Calato il sipario per l’undicesimo Concorso Internazionale di Canto Lirico