La BIT (Borsa Internazionale del Turismo), a febbraio del 2020, terrà a Milano un Convegno sul turismo degli over 60 dal titolo “Non chiamatela terza età, è Turismo d’Argento”. Nel “lancio” del Convegno la BIT precisa che sono previsti 140 milioni di turisti Over 60 in Europa nel 2030, mentre nel 2010 erano 41,9 milioni. La spesa annuale media è di circa 3.800 euro, 1.250 euro in più rispetto ai turisti tra i 35 e i 54 anni.
Questi dati confermano un trend in costante crescita del turismo anziano anche se per la verità in Italia a questa realtà non si presta ancora, né da parte del potere politico ne da parte del mondo imprenditoriale interessato, l’attenzione che merita.
Ma quali sono i Paesi Europei che attirano più turisti secondo le ultime statistiche? Nella Classifica Ufficiale 2019 dei Paesi più visitati in Europa l’Italia figura al terzo posto. Vi è da augurarsi una maggiore presa di coscienza da parte di tutti e uno studio approfondito soprattutto sulle esigenze e le caratteristiche di questo segmento di mercato perché, anche attraverso il turismo degli anziani, il nostro Paese, che ne ha tutte le potenzialità, possa crescere sensibilmente, tenendo conto delle prospettive assai interessanti di cui in premessa.
Photo by Iris Oblee on Unsplash
Potrebbe interessarti:
- In discussione al Parlamento il disegno di legge sulla delega al Governo in materia di turismo – Importante per gli anziani la parte relativa al turismo accessibile
- Il turismo senior non sente la crisi secondo l’Osservatorio Europcar-Doxa
- Turismo accessibile anche per gli anziani
- Il futuro del turismo sono over65. E’ quanto emerge da uno studio Eurostat