Una comitiva del gruppo ANAP Confartigianato Pordenone, ha partecipato ad un mini tour dell’Umbria e di alcuni borghi della Toscana.

Tre giorni di una escursione indimenticabile per le bellezze artistiche visitate e per i paesaggi incantati che fanno da scenario.

Il primo giorno è stato dedicato alla visita di Anghiari, splendida cittadina medioevale considerata uno dei borghi più belli d’Europa. Successivamente è stata visitata la località di Sansepolcro, città natale di Piero della Francesca, che ospita, all’interno del Museo civico, alcune delle più importanti opere dell’artista. Si è potuto ammirare la millenaria Cattedrale che custodisce l’Ascensione del Perugino e il Volto Santo.

La seconda giornata è stata dedicata alla visita delle Cascate delle Marmore, affascinante cascata d’acqua distribuita su tre salti, frutto dell’opera dei romani.

Proseguendo il programma, si è giunti a Spoleto per la visita del bellissimo Duomo collocato in posizione scenografica in fondo ad una scalinata che si apre improvvisamente tra gli stretti vicoli del centro.

L’ultima giornata è stata dedicata alla visita dell’incantevole borgo di Spello, scrigno medioevale conservato nel tempo dove i balconi delle abitazioni del centro e dei vicoli sono tutti fioriti e ben curati, famoso borgo anche per la famosissima “Infiorata” di giugno, manifestazione che si tramanda da secoli, dove tutta la strada centrale viene decorata con petali di fiori.

Per concludere il tour, trasferimento ad Assisi per una passeggiata tra i vicoli e per visitare la famosa Basilica di San Francesco.

La comitiva, appagati dai tre giorni ricchi di cultura e di bellezza paesaggistica, ha fatto rientro a Pordenone in tarda serata.

Condividi l'articolo
portale anap confartigianato persone