La Giunta regionale del Veneto ha approvato, lo scorso inizio luglio, un progetto per il rafforzamento del sistema di assistenza, sostenendo le persone anziane non autosufficienti e le rispettive famiglie con un contributo economico complessivo di oltre 60 milioni di euro.
Il contributo corrisponde a 400 euro al mese a persona, per un periodo massimo di un anno. Nel caso dei servizi a domicilio, il progetto supporterà nelle attività della vita quotidiana le persone che abitano nella propria abitazione, in co-housing, in gruppi appartamento o in appartamenti singoli.
In quello dei servizi in struttura, invece, il progetto sosterrà le persone per le prestazioni di residenzialità socio-sanitaria per la parte di assistenza tutelare e alberghiera. Le domande ammissibili, secondo precisi requisiti, saranno ordinate in due specifiche graduatorie.
I requisiti
I requisiti di accesso sono:
- persone non autosufficienti, in condizione di particolare vulnerabilità sociale ed economica, residenti in Veneto, con valutazione nella Svama (la Scheda per la valutazione multidimensionale dell’adulto e dell’anziano) con punteggio non inferiore a 70 punti e Isee sociosanitario inferiore a 40 mila euro.
Per ulteriori informazioni si può contattare l’ufficio provinciale Inapa all’indirizzo email: inapa@confartigianato.padova.it.
Potrebbe interessarti:
- Senior Housing per anziani autosufficienti. Nasce il progetto pilota “Spazio Blu”
- Anziani Non Autosufficienti: ANAP e il Patto per la Non Autosufficienza sono soddisfatti, ora i fatti
- Nella Manovra solo 100 milioni per gli anziani non autosufficienti. Un inciampo nel percorso di riforma della Non Autosufficienza
- Anap Confartigianato: riflessioni e proposte sul sistema di protezione e cura degli anziani non autosufficienti