Servono regole chiare sulle vaccinazioni per gli over 80 è l’appello lanciato dall’Associazione anziani e pensionati di Padova. Il presidente provinciale Zordanazzo spiega che servono comunicazioni chiare per le modalità di prenotazione e quindi di somministrazione per tutti gli anziani, special modo per coloro che hanno patologie pregresse.
Secondo i dati Istat, solo nella provincia di Padova sono circa 68.000 gli ultraottantenni, circa il 7% dell’intera popolazione e purtroppo sono proprio loro ad aver pagato il prezzo più alto a causa della pandemia Covid-19. Molti di loro vivono ancora isolati anche per propria volontà per la paura di essere contagiati, rinunciando anche ai controlli sanitari presso il proprio medico di base. Una situazione inaccettabile che porta anche ad un problema sociale non indifferente.
L’emergenza è alta e bisogna accelerare sul piano vaccinazione e fare subito maggior chiarezza sulle relative metodologie di somministrazione del vaccino. Non si tratta solo di un problema sanitario, ma anche di un problema sociale, comprendendo ovviamente la difficile situazione che l’intero sistema sanitario sta affrontando in questi terribili mesi di pandemia. Pensiamo quindi subito agli over 80, per poi pianificare una giusta vaccinazione per gli over 65.
Foto di Nataliya Vaitkevich da Pexels
Potrebbe interessarti:
- Coronavirus dal 18 maggio riapertura ma con prudenza: ecco le nuove regole
- Pensionati autonomi: Subito gli 80 euro per le pensioni minime annunciati dal Premier
- Costi standard in sanità: Le Regioni favorevoli ad applicarli in via sperimentale da subito e a regime dal 2014
- Lo scorso anno 56 mila famiglie italiane hanno subito un provvedimento di sfratto