Patto Non Autosufficienza: i comunicati stampa
ANAP Confartigianato tra le Organizzazioni aderenti
Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza » Comunicati Stampa dal Patto
Residenze per anziani: sarà la Magistratura a fare le scelte politiche
La confusione sulle rette delle residenze per anziani richiede una riforma rapida per tutelare i diritti e sostenere il sistema assistenziale.
Dai principi alle persone: il futuro della non autosufficienza. Al via la campagna del “Patto” nelle Regioni
La campagna del Patto porta la riforma della non autosufficienza tra le persone, per migliorare la vita degli anziani in tutta Italia.
Decreto anziani: il Governo dia piena attuazione alla legge delega
ANAP critica decreto anziani, giudicato parziale. Governo sollecitato a revisione per supporto efficace e allineamento con Legge 33.
ANAP: Riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti: un “Manifesto” per evitare un precoce fallimento
Non Autosufficienza. Obiettivo: riforma efficace entro gennaio 2024, sostegno a 10 milioni di persone vulnerabili.
Legge di Bilancio, Patto Non Autosufficienza: ignorate 10 milioni di persone
L’allarme lanciato dal Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza, sulle prime bozze circolanti della Legge di Bilancio 2024.
Anziani non autosufficienti: nella Legge di Bilancio il momento della verità
Le proposte del Patto sulla non autosufficienza per avviare un Piano di Legislatura da attuare già nel 2024, i temi fondamentali riguardanti la terza età.
Anziani non autosufficienti: l’Italia ha una buona legge, ora costruire interventi concreti con risorse adeguate
Il Parlamento ha approvato la Legge Delega per l’assistenza agli anziani non autosufficienti. Si tratta di un testo valido, che recepisce numerose proposte del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza.
Anziani Non Autosufficienti: ANAP e il Patto per la Non Autosufficienza sono soddisfatti, ora i fatti
Il Parlamento ha approvato la Legge Delega per l’assistenza agli anziani non autosufficienti. Alla fine di un lungo percorso, siamo lieti di comunicare che il testo recepisce molte proposte del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza, di cui ANAP fa parte.
Assistenza agli anziani, si parte con il Disegno di Legge Delega
Il Patto organizza un incontro pubblico con l’On. Bellucci. Il Disegno di Legge Delega approvato dal Governo Meloni conferma l’impianto di quello elaborato nella precedente legislatura, contenente numerose proposte del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza. Vi sono così le condizioni affinché quella dell’assistenza agli anziani sia una riforma qualificante della legislatura. Adesso serve che il tema diventi una priorità per il nuovo Governo e il nuovo Parlamento.
Mancano 10 milioni di persone nella Legge di Bilancio del Governo Meloni
Nella Legge di Bilancio presentata dal nuovo Esecutivo mancano 10 milioni di persone. Sono tutte quelle interessate alla non autosufficienza, tra gli anziani coinvolti, i loro familiari e gli operatori professionali.
Anap Confartigianato pronta a collaborare con il Governo Meloni
L’Associazione dei Pensionati chiede un piano programmatico quinquennale al nuovo esecutivo su invecchiamento, non autosufficienza e politiche per la famiglia.
Anziani non autosufficienti: raggiunto il primo traguardo, ora avanti tutta
Nel Disegno di legge delega approvato dal Governo Draghi, recepite numerose proposte del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza. Ora il nuovo Governo apporti i miglioramenti necessari e stanzi i finanziamenti di cui c’è bisogno.
Celaschi: sulla non autosufficienza siamo partiti con il piede giusto
Il Presidente di ANAP si dice speranzoso riguardo i risultati ottenuti dal Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza e per ciò che ancora si può conseguire.
L’Italia vuole rinunciare a migliorare l’assistenza agli anziani non autosufficienti?
Le 52 organizzazioni del Patto per un Nuovo Welfare sulla non Autosufficienza esprimono la propria preoccupazione per la riforma del settore. Chiedono, dunque, al Governo uscente di effettuare la prima approvazione del suo testo, così da non vanificare il lavoro realizzato sinora. Al nuovo Governo e al nuovo Parlamento, chiedono di fare della non autosufficienza una priorità politica.
Proteggere gli anziani non autosufficienti dalle conseguenze della crisi politica
La crisi di Governo non interrompa il percorso verso la Riforma della non autosufficienza. Utilizzare gli spazi previsti dal PNRR e scommettere sul Sistema Nazionale di Assistenza Anziani.
ANAP: situazione politica preoccupante per anziani e fragili
La continuità dell’azione di governo unica strada possibile.
Riforma dell’assistenza per gli anziani non autosufficienti
L’ANAP si unisce all’ appello delle organizzazioni del Patto. “La Delega del Governo sia all’altezza delle esigenze di anziani e familiari”. “La Delega del Governo sia all’altezza delle esigenze di anziani e familiari”.
Gli anziani non autosufficienti meritano una riforma ambiziosa. La proposta di un Sistema Nazionale di Assistenza
Siamo all’avvio dell’iter della riforma sulla non autosufficienza, i cui primi atti consisteranno nella presentazione del Disegno di Legge Delega da parte del Governo e nella sua successiva discussione in Parlamento.
Nella Manovra solo 100 milioni per gli anziani non autosufficienti. Un inciampo nel percorso di riforma della Non Autosufficienza
Nonostante gli impegni assunti dal Governo nei confronti dell’Europa con il PNRR, con il quale si dovrebbe procedere ad una riforma della non autosufficienza e della disabilità, la Manovra finanziaria da 30 Miliardi del Governo stanzia solo 100 milioni a questo scopo, briciole che rischiano di allontanare il percorso di riforma che colmerebbe un vuoto nel nostro assetto legislativo.
Giornata mondiale per la consapevolezza degli abusi sugli anziani. ANAP Confartigianato, parola d’ordine: Prevenzione
L’invecchiamento e la non autosufficienza fanno parte del ciclo della vita. L’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati ribadisce l’importanza di interventi per prevenire situazioni di rischio.
Anap Confartigianato: riflessioni e proposte sul sistema di protezione e cura degli anziani non autosufficienti
A Bologna il Convegno organizzato da ANAP che pone le basi per dare una risposta concreta sul tema della non autosufficienza.
Decreto Rilancio e Pensionati: Presidente dell’Anap Confartigianato Guido Celaschi richiama l’attenzione del Governo
Difendere potere d’acquisto, garantire un fisco più equo e affrontare adeguatamente il problema della non autosufficienza.
Welfare ANAP ed ANCI verso impegno comune per terza età
Impegno alla sottoscrizione di un Protocollo d’intesa per sviluppare il confronto a livello nazionale e locale sui temi del welfare che interessano gli anziani, sinergie per iniziative politiche che affrontino il grave problema della non autosufficienza in Italia.
Non autosufficienza, necessari interventi strutturali
Il presidente dell’Anap sullo stanziamento del Governo per l’assistenza domiciliare. “Non autosufficienza, necessari interventi strutturali”.
