Previdenza

Conosci i tuoi diritti

inapa
  • Adeguamento delle Pensioni
  • Assegno di Invalidità
  • Integrazione al trattamento minimo delle pensioni
  • Assegno sociale
  • Maggiorazioni sociali delle pensioni
  • Pensione Anticipata
  • Pensione di Inabilità
  • Pensione di Reversibilità o Indiretta
  • Pensione di Vecchiaia

… e molto altro ancora. Contatta ora l’Inapa Confartigianato.

Condividi la pagina
Approfondimenti

Adeguamento delle Pensioni

La percentuale di rivalutazione delle pensioni è determinata dall’ISTAT in relazione alle variazioni del costo vita, sulla base del valore medio dei prezzi al consumo delle famiglie di operai ed impiegati, registrato nell’ultimo anno precedente la decorrenza della rivalutazione, e rapportato con quello dell’anno precedente.

Assegno di invalidità

Il diritto all’assegno sussiste anche nei casi in cui la riduzione della capacità lavorativa esista ancora prima dell’inizio del rapporto assicurativo, purché vi sia stato un successivo aggravamento o siano sopravvenute nuove infermità.

Che cos’è la Previdenza?

I lavoratori dipendenti del settore privato, nella generalità dei casi, e i lavoratori autonomi artigiani, commercianti e coltivatori diretti sono iscritti all’INPS rispettivamente presso il fondo pensione lavoratori dipendenti e presso le relative Gestioni Speciali.

I Sistemi di calcolo

La legge n. 190/2014 (legge di stabilità 2015) ha, inoltre, previsto che l’importo del trattamento determinato con le regole del sistema contributivo per le anzianità contributive a decorrere dal 1° gennaio 2012 non può eccedere quello che sarebbe spettato se il trattamento fosse stato determinato con il sistema di calcolo retributivo.

Indennità una tantum

In mancanza del requisito contributivo per la pensione di reversibilità, spetta una indennità una tantum a condizione che l’assicurato deceduto abbia maturato 52 contributi settimanali.

Integrazione al trattamento minimo delle pensioni

Le pensioni a carico del Fondo lavoratori dipendenti, delle gestioni dei lavoratori autonomi, delle gestioni sostitutive, esclusive ed esonerative dell’assicurazione generale obbligatoria, possono avere diritto ad una integrazione della pensione qualora l’importo a calcolo sia inferiore a quello stabilito dalla legge sul trattamento minimo.

Hai caricato tutte i contenuti