Previdenza
Conosci i tuoi diritti
- Adeguamento delle Pensioni
- Assegno di Invalidità
- Integrazione al trattamento minimo delle pensioni
- Assegno sociale
- Maggiorazioni sociali delle pensioni
- Pensione Anticipata
- Pensione di Inabilità
- Pensione di Reversibilità o Indiretta
- Pensione di Vecchiaia
… e molto altro ancora. Contatta ora l’Inapa Confartigianato.
Adeguamento delle Pensioni
La percentuale di rivalutazione delle pensioni è determinata dall’ISTAT in relazione alle variazioni del costo vita, sulla base del valore medio dei prezzi al consumo delle famiglie di operai ed impiegati, registrato nell’ultimo anno precedente la decorrenza della rivalutazione, e rapportato con quello dell’anno precedente.
Assegno di invalidità
Il diritto all’assegno sussiste anche nei casi in cui la riduzione della capacità lavorativa esista ancora prima dell’inizio del rapporto assicurativo, purché vi sia stato un successivo aggravamento o siano sopravvenute nuove infermità.
Che cos’è la Previdenza?
I lavoratori dipendenti del settore privato, nella generalità dei casi, e i lavoratori autonomi artigiani, commercianti e coltivatori diretti sono iscritti all’INPS rispettivamente presso il fondo pensione lavoratori dipendenti e presso le relative Gestioni Speciali.
I Sistemi di calcolo
La legge n. 190/2014 (legge di stabilità 2015) ha, inoltre, previsto che l’importo del trattamento determinato con le regole del sistema contributivo per le anzianità contributive a decorrere dal 1° gennaio 2012 non può eccedere quello che sarebbe spettato se il trattamento fosse stato determinato con il sistema di calcolo retributivo.
Indennità una tantum
In mancanza del requisito contributivo per la pensione di reversibilità, spetta una indennità una tantum a condizione che l’assicurato deceduto abbia maturato 52 contributi settimanali.
Integrazione al trattamento minimo delle pensioni
Le pensioni a carico del Fondo lavoratori dipendenti, delle gestioni dei lavoratori autonomi, delle gestioni sostitutive, esclusive ed esonerative dell’assicurazione generale obbligatoria, possono avere diritto ad una integrazione della pensione qualora l’importo a calcolo sia inferiore a quello stabilito dalla legge sul trattamento minimo.
L’assegno sociale
L’assegno sociale è una prestazione di natura assistenziale riservata ai cittadini italiani e agli equiparati che hanno 67 anni di età, risiedono stabilmente in Italia e che hanno redditi inferiori ai limiti previsti dalla legge. Dal 1° gennaio 1996 l’assegno sociale ha sostituito la pensione sociale, che continua comunque ad essere erogata a coloro che, avendone i requisiti, ne hanno fatto domanda entro il 31 dicembre 1995.
Maggiorazioni sociali delle pensioni
I titolari di pensioni di importo modesto che non hanno altri redditi, oppure che hanno redditi inferiori ai limiti di legge, possono avere diritto a un aumento dell’assegno pensionistico: la maggiorazione sociale. A decorrere dal 1° gennaio 2002, la legge finanziaria ha stabilito un incremento della maggiorazione sociale che, in tale anno, ha garantito un importo di pensione fino a 516,46 euro al mese per tredici mensilità.
Notizie utili ai pensionati
Il pagamento di quasi tutte le pensioni avviene ogni mese. La somma è disponibile dal primo giorno bancabile di ogni mese. Per i pagamenti in contanti, gli uffici postali e bancari, al fine di evitare i disagi di code prolungate agli sportelli, possono effettuare il pagamento in più giorni secondo un calendario prestabilito.
Pensione anticipata
I requisiti e i soggetti che possono accedere alla pensione anticipata. Vediamo insieme i casi particolari e la decorrenza.
Pensione di Inabilità
I titolari di pensione di inabilità possono, in qualsiasi momento, essere sottoposti a visita di revisione sia per iniziativa dell’INPS che dell’interessato.
Pensione di Reversibilità o Indiretta
La pensione di reversibilità o Indiretta quali sono i beneficiari, i requisiti e tutto quello che bisogna sapere.
Pensione di Vecchiaia
Tutti i requisiti che un lavoratore deve avere per poter richiedere la pensione di vecchiaia, i casi particolari e il cumulo con i redditi da lavoro.
Pensione Supplementare
La pensione supplementare spetta, qualunque sia il numero di contributi versati, a chi abbia contribuzione INPS non sufficiente di per sé ad ottenere la pensione con tale Ente e sia già titolare di pensione a carico di altra forma di previdenza obbligatoria per i lavoratori dipendenti (Stato, Enti Locali, ecc.).
Supplementi di Pensione
I contributi versati o accreditati presso l’INPS per periodi successivi alla decorrenza della pensione possono dar luogo ad un supplemento di pensione, calcolato secondo le norme generali, il cui importo si va ad aggiungere a quello della pensione già liquidata.