Nelle piazze d’Italia per l’Alzheimer: è l’impegno di Anap per sensibilizzare la gente sulla predizione di tale malattia.
Sabato 6 aprile ritorna, infatti, la 6a Giornata nazionale per la predizione dell’Alzheimer, organizzata dall’Associazione nazionale artigiani e pensionati (Anap), aderente a Confartigianato, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento dell’Università La Sapienza di Roma, Croce Rossa Italiana e Federazione Italiana Medici Geriatri.
L’Anap Belluno, presieduta dalla cadorina Antinesca De Pol, quest’anno ha scelto di essere nella piazza centrale di San Vito di Cadore (ore 10.00-17.00) con un proprio gazebo per informare sull’Alzheimer la popolazione, che potrà anche compilare il questionario per la predizione della malattia. L’Associazione, mediante la raccolta di tali questionari e a una diffusa informazione, cerca infatti di portare un contributo alla ricerca su tale patologia, sostenendola con alcune borse di studio per ricercatori da anni impegnati a conoscerne cause e sviluppi.
Tutti gli interessati ad approfondire l’argomento o a verificare la possibile predisposizione alla malattia possono passare presso lo stand in piazza a S. Vito di Cadore, dove sarà anche possibile fruire di servizi assistenziali erogati da volontari della Croce Rossa Italiana, che collaborano all’iniziativa.