Sabato, l’Associazione Nazionale Anziani Pensionati (Anap) di Confartigianato Verona tornerà nel cuore della città (in via degli Alpini, dietro il municipio) con un gazebo informativo per sensibilizzare e informare in merito alla prevenzione delle patologie della terza età, con particolare riferimento alla demenza senile e all’Alzheimer, la malattia neuro-degenerativa che colpisce più di 500mila italiani.
L’obiettivo è quello di offrire un contributo importante alla ricerca su una delle più devastanti malattie della terza età. Per farlo, l’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato, nell’ambito dell’edizione 2013 della “Giornata nazionale per la predizione dell’Alzheimer“, fissata per sabato 6 aprile, in collaborazione con il dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento della Sapienza di Roma, e con il patrocinio della Croce Rossa Italiana e della FIMeG, la Federazione italiana medici geriatri, riproporrà per il quinto anno consecutivo il progetto “Senza ricordi non hai futuro – non permettere all’Alzheimer di cancellare il tuo domani”.
A Verona, appunto anticipando di qualche giorno l’evento, sabato, in via degli Alpini, nei pressi di Piazza Bra, l’Anap di Confartigianato Verona allestirà un gazebo informativo, dalle 10 alle 18.30, dove i cittadini interessati potranno approfondire la propria predisposizione all’Alzheimer, la conoscenza di altre patologie della terza età e la corretta alimentazione.
Al gazebo, i cittadini troveranno personale che fornirà materiale informativo e somministrerà, nell’assoluto rispetto della privacy, appositi questionari. In Italia soffrono di questa patologia circa 492mila persone e 26,6 milioni nel mondo secondo uno studio della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora (Usa). Da rilevazioni europee, il numero di nuovi casi all’anno è di 40,2 casi su mille persone tra gli 85 e gli 89 anni.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa contattando l’Anap di Verona, nella sede di via Selenia 16, telefonando al numero 045.9211523 o inviando una e-mail a stefania.riva@artigianiupa.vr.it