Sabato appuntamento in piazza Matteotti con l’associazione Anap di Modena. Verranno distribuiti questionari per monitorare e conoscere la malattia. Sabato 6 aprile a Modena in piazza Matteotti, Confartigianato Persone organizza la sesta giornata di prevenzione dell’Alzheimer. L’iniziativa porta la firma congiunta dell’associazione nazionale Anziani e Pensionati (Anap) di Modena e dell’associazione nazionale comunità sociali e sportive (ANCoS) di Confartigianato Persone che daranno vita alla sesta campagna di informazione sull’Alzheimer denominata: “Senza ricordi non hai futuro, non permettere all’Alzheimer di cancellare il tuo domani“.
Nel gazebo verranno distribuiti una serie di questionari per conoscere le abitudini nutrizionali, gli aspetti sociali e psicologici di chi si recherà nei punti informativi di Confartigianato e i comportamenti più efficaci da seguire per prevenire una malattia che in Italia colpisce circa 450mila persone.
I questionari raccolti saranno inviati al Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento dell’Università La Sapienza, partner del progetto di Confartigianato Persone, per essere inseriti in un apposito database che consentirà di elaborare uno studio medico-statistico sui principali fattori di rischio che favoriscono l’insorgere dell’Alzheimer.
Potrebbe interessarti:
- 6a Giornata nazionale per la predizione dell’Alzheimer. L’Anap Belluno sabato 6 aprile in piazza a San Vito di Cadore
- Anap – ANCoS Confartigianato Persone. La sesta giornata nazionale dell’alzheimer
- ANAP: 6a giornata nazionale di prevenzione dell’Alzheimer
- Santa Messa dedicata a tutti gli artigiani in pensione