Persone e Società – Luglio 2024
Home » Rivista Anap Confartigianato » Numero 43 - Luglio 2024
Rivista Anap - Numero 43
Editoriale
Cari Amici,
anche questa estate la trascorreremo insieme, grazie alle pagine della rivista che spero vi trovi in vacanza e vi possa tenere compagnia con il racconto delle nostre attività dei mesi scorsi. Partiamo con una analisi del Decreto Anziani che è stato varato lo scorso marzo dal governo che ha così rispettato le scadenze del PNRR, importantissimo perché prevede la costruzione di un sistema di welfare che si occupa della non autosufficienza degli anziani e più in particolare del diritto degli anziani ad essere assistiti in modo adeguato e integrato.
E poi affrontiamo un tema a noi molto caro: quello dell’agesimo, una piaga che anche in Italia colpisce la popolazione over. Ne parliamo dal punto di vista sanitario, con i dati allarmanti che arrivano dai registri sanitari nazionali e che mostrano come la discriminazione a causa dell’età aumenta fino a 4 volte il pericolo di mortalità. E poi ne parliamo dal punto di vista della moda, perché anche nel settore del fashion e del beauty è importante che la comunicazione e i messaggi si adattino in base all’età. Abbiamo chiesto parere a tre esperti di questo mondo: una modella over 50, Valeria Sechi, un maestro della moda che ha è stato Presidente nazionale di Confartigianato Moda e che cura una delle nostre rubriche, Luciano Grella e Andrea Melchiorre, attuale Presidente di Confartigianato Moda Roma che ha creato e cura un brand di abbagliamento maschile.
Troverete anche le pagine dedicate ad un protocollo contro il dolore, il metodo MAM del prof. Mandolesi, che sarà presente a settembre alla nostra Festa del Socio per illustrare questa innovativa metodica agli interessati.
E poi i nostri appuntamenti “europei”: la conferenza di Age Platform dello scorso aprile e l’Assemblea annuale Fiapa che quest’anno si è tenuta a Roma, seguita da un importante convegno internazionale.
Trovate poi i racconti di alcune delle tante iniziative dei territori e un breve resoconto della Festa Nonni e Nipoti dello scorso giugno: un incontro che si conferma ogni anno un successo. Non mi resta che augurarvi buona lettura e darvi appuntamento dal 15 al 15 a settembre a Marinella (TA) per la nostra annuale Festa del socio.