pH-metria esofagea
La pH-metria esofagea monitora il reflusso gastroesofageo. Richiede un sondino nasale per 24 ore e la sospensione di alcuni farmaci.
La pH-metria esofagea monitora il reflusso gastroesofageo. Richiede un sondino nasale per 24 ore e la sospensione di alcuni farmaci.
La Ph-Impedenziometria valuta il reflusso per 24 ore. Prevede l’inserimento di un elettrodo nasale e consente di monitorare i sintomi in tempo reale.
La manometria esofagea e rettale analizza la funzione digestiva. Richiede minima preparazione e nessuna sedazione, permettendo il ritorno immediato alle attività.
La colonscopia esamina il colon per individuare malattie e rimuovere polipi. È utile per sintomi intestinali persistenti e diagnosi istologiche.
La biopsia epatica diagnostica malattie del fegato. È eseguita con guida ecografica, indolore e utile per valutare infiammazioni, epatiti e cirrosi.
L’esofagogastroduodenoscopia permette di esaminare esofago, stomaco e duodeno. È utile per diagnosi precise e può includere biopsie indolori.
L’endoscopia con videocapsula acquisisce immagini dell’intestino senza invasività. È utile per diagnosi mirate e strategie terapeutiche personalizzate.
L’ecoendoscopia è una tecnica avanzata che permette diagnosi e biopsie del tubo digerente e del pancreas, utile per tumori e infiammazioni.
La colelitiasi è la formazione di calcoli biliari nella cistifellea. Una dieta povera di grassi saturi e ricca di fibre può aiutare nella prevenzione.
Sede Nazionale Anap Confartigianato:
Indirizzo: Via S. Giovanni in Laterano, 152 – 00184 Roma RM
Telefono: 0670374202
E-mail: anap@confartigianato.it