Patente di guida natanti
Home » Benessere e Salute » Sanità e terza età: le rubriche ANAP Confartigianato » I certificati sanitari » Patente di guida per natanti
Come si ottiene il Certificato Medico per Patente per la guida di Natanti.
COSA: è un certificato rilasciato da un medico autorizzato che attesta il possesso delle capacità psicofisiche richieste dalla legge per coloro che intendono conseguire la patente di guida di natanti. Il certificato è obbligatorio sia quando la patente viene rilasciata sia quando la patente deve essere rinnovata. I medici autorizzato sono:
- Medici del Servizio igiene e sanità pubblica dell’ASL o del Servizio medico legale.
- Medici responsabili di distretto.
- Medici militari o delle Ferrovie dello Stato.
DOVE: presso gli ambulatori di medicina pubblica del Servizio Igiene e Sanità Pubblica o del Servizio Medico Legale o dei Distretti Sanitari. Presso gli ambulatori dei medici militari o delle Ferrovie dello Stato.
COME: il medico rilascia il certificato sulla base della visita di eventuali accertamenti richiesti e della documentazione medica presentata. Il certificato è rilasciato a pagamento ed in bollo. Qualora la persona non fosse ritenuta idonea perché affetta da determinate gravi patologie e/o non risulta in possesso dei requisiti psicofisici richiesti dalla legge è possibile il ricorso alla Commissione Medica Legale, che di solito ha sede nel capoluogo provinciale.
COSA PORTARE PER IL RILASCIO DELLA PATENTE:
- Foto-tessera.
- Documento di identità valido.
- Marca da bollo del valore legale.
- Eventuale documentazione medica se importante.
- Ricevuta pagamento Ticket.
Per il rinnovo:
- La patente.
- Marca da bollo.
- Eventuale documentazione medica se importante.
- Ricevuta pagamento Ticket.
I portatori di occhiali devono portare un documento che attesti il potere diottrico delle lenti in uso rilasciato da un ottico.