ANPR: l’anagrafe nazionale della popolazione residente
Identità Digitale
Home » Anziani e Tecnologia: le guide pratiche » Identità Digitale » ANPR: l’anagrafe nazionale della popolazione residente
L’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente o ANPR racchiude in un’unica banca dati, le identità dei residenti di quasi ottomila comuni. Offre servizi anagrafici nonché di estrarre dati, monitorare le attività, comporre statistiche da parte della pubblica amministrazione.
A breve verrà completata l’adesione ad ANPR da parte di tutti i Comuni italiani, così da permettere a enti pubblici e privati autorizzati, di avere accesso ai dati autonomamente in totale sicurezza e nel rispetto della privacy dei cittadini. Certificati anagrafici, cambi di residenza e la possibilità di controllare i propri dati senza la necessità di recarsi presso gli uffici del proprio Comune, sono alcuni dei servizi che verranno gestiti dalla nuova banca dati.
Per i Comuni e la PA la comunicazione di dati diverrà più immediata e sicura, riducendo errori di comunicazioni, risparmiando quindi tempo. Questo nuovo servizio andrà a costituire un’unica anagrafe centralizzata dei Comuni italiani, divenendo in maniera progressiva il punto unico di riferimento della Pubblica Amministrazione, le società partecipate e i gestori di servizi pubblici.
Per controllare se il tuo Comune aderisce all’ANPR, puoi consultare il sito ufficiale. Potrai accedere al servizio del tuo Comune tramite il CIE, CNS o SPID.
Come si accede?
Dal portale nazionale AnagrafeNazionale.interno.it basterà cliccare sul pulsante “Accedi ai Servizi al Cittadino” scegliendo quindi il tipo di accesso come per esempio lo SPID. Scegliendo lo SPID, si dovrà selezionare dal tasto “Entra con SPID”, il proprio gestore. Una volta selezionato si dovrà accedere con le proprie credenziali. Effettuato correttamente l’accesso, si aprirà una nuova pagina dal titolo “Bacheca” dove l’utente avrà la possibilità sia di gestire i propri dati anagrafici, aggiornarli, consultare i propri certificati e richiederne di nuovi sia per se stessi che per la propria famiglia.Quali certificati posso richiedere?
I certificati che si possono scaricare gratuitamente, senza pagare il bollo, sono:- Anagrafico di nascita
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Stato di famiglia e di stato civile
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero